Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Peschereccio carico di hashish bloccato dalla guardia di finanza

La droga trovata il 4 giugno scorso sulla nave Meryem

PALERMO. La guardia di finanza ha bloccato un peschereccio carico di hashish, ne trasportava circa una tonnellata. Gli uomini del servizio aeronavale lo ha bloccato al largo di Pantelleria. Dopo una prima perquisizione in mare l’imbarcazione è stata trasferita al porto di Palermo. Qui nella stiva sono stati trovati i cartoni carichi di droga.

I sei componenti dell’equipaggio sono stati fermati. L'imbarcazione è libica, così come il comandante. Gli altri membri dell'equipaggio sono tunisini e marocchini. L'operazione interforze è stata coordinata dal gruppo aeronavale di Roma e dal Gico di Palermo della guardia di finanza.

Lo scorso 4 giugno gli uomini della guardia di finanza avevano bloccato la nave Meryem che era partita dalla Turchia per rifornirsi di hashish in Marocco, poi aveva fatto rotta di nuovo verso Istanbul. La nave turca forse utilizzata anche per trasportare migranti, era carica di droga.

Ne trasportava 12 tonnellate nella stiva. Gli uomini della guardia di finanza insieme al servizio aeronavale erano entrati in azione nella zona di Trapani in acque internazionali. La direzione centrale per i servizi antidroga (Dcsa) che coordina tutte queste operazioni interforze ha chiesto alla Turchia di potere eseguire i controlli sulla nave. Il governo turco ha immediatamente dato il consenso. Così le motovedette della Guardia di Finanza, e i mezzi aerei sono entrati in azione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia