Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo Pronto Soccorso all'Ingrassia di Palermo - Video

PALERMO. Maggiore comfort per chi ha bisogno di cure e una migliore gestione delle emergenze e delle urgenze grazie a nuovi spazi a disposizione sia per gli utenti che per gli operatori. Sono le caratteristiche della nuova area accoglienza del Pronto soccorso dell’Ospedale Ingrassia di Palermo, attivata questa mattina alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dell’Arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, e del direttore generale dell’Asp, Antonio Candela.

I lavori di ristrutturazione sono stati finalizzati a realizzare uno spazio confortevole ed accogliente. Uno spazio dotato di monitor che indicano le priorità di ingresso in base ai codici assegnati al triage, di televisori collegati a programmi di informazione e distributori di acqua gratuiti per alleviare l’attesa di pazienti e familiari. “Raccogliendo anche i suggerimenti degli stessi utenti – ha spiegato il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela – in un mese abbiamo realizzato una nuova area accoglienza con spazi più ampi rispetto alla vecchia organizzazione e tecnicamente dotati di impianti e attrezzature all’avanguardia, ma sono anche spazi più accessibili e funzionali rispetto alle esigenze degli operatori. Il servizio tecnico ha fatto il massimo per rendere funzionale l'area a disposizione”.

I lavori hanno interessato le sale di attesa e triage, compreso i servizi igienici: sono stati unificati i due ambienti destinati a sala di attesa ed è stato totalmente realizzato un nuovo triage più ampio dotato di impianto di gas medicali. Rifatto totalmente anche gli impianti elettrici e di illuminazione oltre ad un nuovo servizio igienico utilizzabile anche dai diversamente abili.

“Dopo l’introduzione del carrello informatizzato, l’attivazione dell’UTIN (Terapia intensiva neonatale, ndr) e del nuovo pronto soccorso – ha sottolineato Candela – il programma di rilancio e riqualificazione dell’Ospedale Ingrassia prosegue nel rispetto di una tabella ben precisa. Lo scorso 20 maggio sono stati consegnati alla ditta che si è aggiudicata l’appalto i lavori di ristrutturazione al secondo piano del complesso operatorio di ostetricia e ginecologia, mentre domani consegneremo i lavori al terzo piano per la ristrutturazione delle unità operative di chirurgia, ortopedia e traumatologia. L’investimento complessivo è di 5 milioni di euro e l’ultimazione delle opere con l’apertura dei nuovi reparti è prevista a dicembre per il complesso operatorio ed il mese successo per la chirurgia”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia