Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Confindustria: le municipalizzate fanno concorrenza sleale alle imprese private - Video

Il sindaco: "Un anno fa ero preso dall'isteria del fallimento, raccolgo l'appello per avere un regolamento sulla pubblicità"

PALERMO. La proposta arriva da Confindustria Palermo, che durante un incontro nella sede degli industriali, ha presentato alla giunta municipale, al sindaco Leoluca Orlando e ai presidenti delle aziende partecipate dal Comune, sette proposte di privatizzazione.

In particolare gli industriali chiedono di procedere alla liberalizzazione dei servizi di bicke sharing, gestione degli impianti sportivi, pubblicità sugli autobus dell'Amat e negli spazi aeroportuali gestiti da Gesap, dei sistemi di videosorveglianza nei luoghi della movida e della manutenzione stradale. "Le municipalizzate - ha detto il presidente degli industriali di Palermo Alessandro Albanese - fanno concorrenza sleale alle imprese private in settori che non sono essenziali e che vanno aperti al libero mercato. Chiediamo che si proceda con le gare d'appalto per liberalizzare alcuni settori partendo dalle nostre proposte".

Albanese ha quindi rivolto un plauso all'assessore alla mobilità Giusto Catania per la fermezza mostrata nel procedere alle pedonalizzazioni in città. L'associazione degli industriali ha presentato uno studio sulle aziende partecipate dal Comune dal quale emergono alcune cricità: in particolare chiede all'amministrazione di sollecitare "il consiglio comunale affinché approvi in tempi rapidi il regolamento sulla pubblicità".

"Amat e Gesap - ha detto l'imprenditore Alessio Alessi, titolare dell'omonima azienda operante nel settore - gestiscono due concessioni pubblicitarie e il valore del reddito netto prodotto è inferiore a quello di mercato, chiedo che venga fatto un accertamento e laddove questo fosse inferiore a quello di mercato di procedere alla liberalizzazione".

Alle richieste degli imprenditori Orlando ha risposto: "Un anno fa ero preso dall'isteria del fallimento e non ero in condizione di parlare con voi. Quello di oggi è un incontro positivo, raccolgo l'appello per avere un regolamento sulla pubblicita".

Caricamento commenti

Commenta la notizia