Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Carini il nuovo centro del Palermo calcio, avrà edifici e sei campi

PALERMO. Dici Carini, e sembra dietro l’angolo. In realtà contrada Zucco è più facilmente raggiungibile dallo svincolo autostradale di Montelepre e si trova in un’area che è un crocevia tra i territori di Cinisi, Terrasini e Giardinello. È qui che sorgerà il nuovo centro sportivo del Palermo calcio.

Un progetto che, nel giro di un anno e mezzo, dovrebbe dotare la società di viale del Fante di un «quartier generale» tra i più all’avanguardia in Italia. La superficie interessata è di 121.512 metri quadrati (di cui 6.089 riguarderanno strutture coperte); verranno realizzati sei campi di calcio - fra cui uno in erba sintetica per consentire al Palermo di prepararsi al meglio contro avversari che giocano in stadi con manti erbosi di nuova concezione - oltre a un settimo campo, di misure, che servirà per la preparazione dei portieri. Il progetto è firmato dall’architetto Gino Zavanella, un’eccellenza del settore: è il progettista del nuovo stadio della Juventus a Torino, del futuristico As Roma Stadium, e tra gli altri anche del nuovo stadio del Palermo.

Non è tutto: il nuovo centro sportivo avrà anche degli edifici adibiti ad attività tecnico-sportive (spogliatoi) e una palazzina su due livelli destinata a uffici, sala stampa, sala interviste, sala riunioni, ristorante e foresteria con venticinque stanze. Poi, vicino al campo principale, un negozio per la vendita del materiale ufficiale della squadra. Infine, un parcheggio ricavato su un’area di 7.110 metri quadrati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia