Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiude il Parco Uditore, i volontari: "Nessun sostegno dalla Regione"

PALERMO. Da oggi cancelli chiusi al Parco Uditore. I volontari che si occupavano della grande area verde infatti hanno deciso di sospendere le attività di gestione, almeno fino a quando "non ci sarà un'azione concreta da parte delle istituzioni". La scelta sarebbe legata alla mancata disinfestazione e derattizzazione da parte della Regione.

A informare i cittadini sono stati gli stessi volontari che hanno dato l'annuncio sulla pagina facebook "Parco Uditore Palermo":   "Da domani mercoledì 13 maggio - hanno scritto in un post ieri pomeriggio -, a seguito della mancata disinfestazione e derattizzazione da noi richiesta a marzo all'amministrazione regionale, noi volontari abbiamo deciso di non aprire il parco al pubblico finchè non avverrá un'azione di intervento concreta da parte delle Istituzioni".

A preoccupare il gruppo sarebbero  soprattutto i pericoli che potrebbero derivare dal ritardato intervento di disinfestazione: "Ciò che ci preme più di ogni altra cosa è la tutela della Vostra incolumitá e di quella di tutti i volontari che quotidianamente operano per il bene pubblico".

"Proviamo profonda delusione ed enorme rammarico - concludono - nel constatare che le Istituzioni non fanno nulla di concreto per supportarci nel garantire a voi tutti la corretta fruizione del nostro amato parco".

Delusione e rammarico sono gli stati d'animo espressi nei commenti dei cittadini. C'è chi condivide la rabbia verso le istituzioni: "Siamo sempre alle solite - commenta Linda Di Stefano -. Le istituzioni se ne fregano! Mi dispiace. Domani mattina sarei dovuta venire come sempre a correre".  E chi lancia invece delle proposte di azioni codivise e di protesta. Come Mariagrazia Cecala, che scrive: "1) studio su web circa le metodiche di disinfestazione; 2) auto tassazione dei cittadini fruitori e non di tale risorsa; 3) operatività oppositiva; 4) presidio permanente a turno..... Io Sono qui".

"La questione relativa alla derattizzazione e alla pulizia del parco Uditore - ha detto il presidente della Regione, Rosario Crocetta - trova l'assoluta disponibilità della Regione che ha la volontà di intervenire - già comunicata ai volontari che gestiscono il parco - per risolvere il problema nei prossimi giorni. La questione è meramente tecnica, si attende infatti la pubblicazione della Finanziaria sulla Gazzetta Ufficiale per procedere all'intervento. Nell'arco di qualche giorno il problema sarà dunque risolto con l'intervento della Forestale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia