Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Controlli nei cantieri a Palermo, multate due aziende e denunciati i titolari

PALERMO. I carabinieri del nucleo operativo, gruppo tutela lavoro, e del comando provinciale di Palermo, insieme agli ispettori civili, nel corso dei controlli nei cantieri edili hanno sei lavoratori in nero, sospeso due aziende e denunciato i titolari.

I controlli sono scattati zona dell'ospedale Policlinico dove alcune imprese stavano ristrutturando un grosso edificio e quattro imprese sono state sanzionate per mancata sorveglianza sanitaria e mancate formazione e informazione dei lavoratori; utilizzo di ponteggio non conforme e mancata attuazione del piano operativo di sicurezza (Pos): non c'erano mezzi antincendio; mancata verifica degli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

Gli altri controlli sono scattati in via Veneziano. Per l'impresa edile sanzioni per il mancato versamento di contributi Inps degli ultimi quattro anni, e per il ponteggio che non era conforme alla legge. Nel corso dell'operazione sono state elevate ammende per 23 mila euro, accertate sanzioni amministrative per 38 mila euro e recuperati contributi Inps per quasi diecimila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia