Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gusto e sapori a Valledolmo, tornano “Le giornate dell'agricoltura”

VALLEDOLMO. Torna nel lungo weekend d’inizio maggio la tradizionale kermesse “Le Giornate dell’Agricoltura”, manifestazione promossa ed organizzata dal Comune di Valledolmo, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione.

Numerose le novità presenti nella grande vetrina del settore agricolo, zootecnico, enogastronomico e dell’artigianato, la più importante fra quelle presenti nell’entroterra siculo in programma da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. In oltre mille metri quadrati di spazi espositivi sono messi in bella mostra le produzioni agricole, zootecniche, dell’artigianato e del settore enogastronomico. Pasta, vino, salumi, formaggi, dolciumi e tutte le prelibatezze culinarie della nostra terra delizieranno il palato dei numerosi visitatori attesi per il fine settimana. La “fiera”, che sarà aperta dalle 10 alle 24 orario continuato, propone altresì l’imponente mostra delle più rinomate attrezzature e mezzi agricoli, una ricca e variegata fiera del bestiame fra cui spicca l’interessante esposizione del settore equino. Fra gli stand anche la presenza promozionale del mondo del volontariato e della scuola.

L’istituto comprensivo, oltre ad essere presente con un suo stand, allieterà la quattro giorni fieristica con le musiche e i balli del costituendo gruppo folcloristico composta da 40 giovani ragazzi. Giovedì e sabato alle 16,30 proporrà, inoltre, laboratori letterari dal titolo “AlimentiAMOci….di letture”, incontri sul tema della pasta nella letteratura italiana animati dal dirigente scolastico, alunni, docenti, genitori e rappresentanti dell’amministrazione comunale. Fra gli appuntamenti culturali il convegno (il 1° maggio alle 11) su “Risorse Agricole e Culturali delle Terre di Expo 2015” a cura dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea a cui interverrà l'Assessore Regionale dell'Agricoltura Nino Caleca, e quello su "Le Api e i prodotti dell’alveare; una risorsa per la tutela e valorizzazione del territorio" (l’indomani alla stessa ora) curato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna il concorso gastronomico “Le ricette della nonna”. I ragazzi dell’istituto comprensivo hanno raccolto dalla tradizione orale dei nonni le tipiche ricette locali e i giovani dell’Alberghiero di Alia li prepareranno, proponendole al giudizio di una commissione di esperti che dovrà decretare la migliore. Il programma prevede, inoltre, degustazioni, spettacoli, momenti di intrattenimento e visite guidate. Il programma completo e dettagliato della kermesse è visionabile e scaricabile sul sito web istituzionale www.comune.valledolmo.pa.it . Per informazioni telefonare al 3291008839.

Caricamento commenti

Commenta la notizia