Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal tram alle scuole, allarme a Palermo: sugli espropri cause per 30 milioni

Secondo indiscrezioni il totale dei contenziosi ammonterebbe a 200 milioni. Ma la Ragioneria frena: «Dati non disponibili, un azzardo dare cifre»

Il cantiere del tram a Palermo

PALERMO. Dai lavori per il tram a quelli per il passante ferroviario, dalla realizzazione del parco D’Orléans alla costruzione di una scuola media a Tommaso Natale. Interventi con un unico comune denominatore: sono anche contenziosi aperti sull’ammontare delle indennità di espropriazione. Quello dell’ufficio espropriazioni è solo uno dei molti settori del Comune sommerso dalle cause dei privati che chiedono risarcimenti e riconoscimento di diritti.

Il Comune è seduto su una «polveriera» economica di contenziosi che vale decine e decine di milioni di euro. Il conto esatto non è ancora stato fatto. Ma è stato avviato. Con la ragioneria generale che ha dato incarico a tutti i dirigenti il compitino da svolgere entro ieri («ma questo tipo di termini non sono mai perentori») sull’ammontare economico dei contenziosi in atto e la stima delle cause in cui sicuramente Palazzo delle Aquile sarà sconfitto. Passo necessario al fine di creare ciò che ancora nel bilancio non c’è, ma che le nuove norme sulla contabilità impongono: un fondo rischi, come una qualsiasi società privata.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia