Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo un polo di eccellenza pediatrica - Video

PALERMO.  Sarà completato a Palermo a fine 2017 l'Istituto mediterraneo di eccellenza pediatrica (Ismep) ed entrerà in funzione nei primi mesi del 2018. Si tratta di un ospedale multi-presidio che riunisce sotto un'unica cabina di regia l'ospedale pediatrico Giovanni Di Cristina e un nosocomio di nuova costruzione, Children's Hospital, in un'area di proprietà del Civico, nei pressi di viale Regione siciliana.

L'Ismep disporrà di 278 posti letto e disporrà dei reparti di neurochirurgia, cardiochirurgia pediatrica e malattie rare. Il progetto è stato presentato nel corso di un convegno a Palermo. "Abbiamo lanciato un appello alla Regione - ha detto il direttore generale dell'ospedale Civico e responsabile del progetto Giovanni Migliore - per chiedere di riaprire il reparto di Cardiochirurgia pediatrica chiuso dal 2010 e trasferito a Taormina. Stiamo ristrutturando il reparto ex Marcelletti di cardiochirurgia pediatrica al Civico; i lavori sono già partiti contiamo di completare le opere di ristrutturazione entro l'anno. La nuova struttura sarà in funzione, invece,  nei primi mesi del 2018".    Per realizzare il nuovo centro di eccellenza pediatrica sono stati stanziati circa 53 milioni di euro di fondi statali, trenta dei quali devono ancora essere trasferiti dal governo centrale alla Regione. "Si tratta di fondi già impegnati nel documento unico di programmazione per l'edilizia sanitaria - ha detto l'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino - Chiediamo al governo centrale di accedere ai finanziamenti per questo progetto che ha già avuto l'ok nell'ottobre 2012 attraverso un accordo stralcio per gli interventi prioritari".

"In alternativa stiamo chiedendo di anticipare delle somme attraverso il fondo sanitario - ha aggiunto - per accelerare al massimo i tempi previsti. Si sta cercando di velocizzare il trasferimento della cardiochirurgia pediatrica prima che si completi l'Istituto. Lo faremo anche attraverso la disponibilità dell'ospedale Civico e stiamo ponendo le condizioni per farlo nei prossimi mesi".

Nelle immagini il cantiere dell'Ismep

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia