Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asili nido comunali a Palermo, non ci sono posti per più di settecento bambini

Sono 450 le domande accolte dal Comune per il prossimo anno e 25 le strutture disponibili. Gli altri, tutti in lista d’attesa

PALERMO. Saranno 450 i bambini che dal mese di settembre frequenteranno per la prima volta uno dei 25 asili nido palermitani Allodola, Braccio di Ferro, Domino, Filastrocca, Girasole, Grillo Parlante, Il Faro, Iqbal Masih, La Coccinella, La Malfa, Libellula, Maria Pia Di Savoia, Maricò, Melograno, Morvillo, Palagonia, Pantera Rosa, Pellicano, Peter Pan, Rallo, Tommy e Jerry, Topolino, Tornatore, Ermellino. Questo non sarà possibile per altri 749 che si trovano in lista di attesa.

Numeri minori rispetto allo scorso anno, quando i piccoli in attesa erano 832. In questo caso i genitori dovranno aspettare che qualcuno rinunci al suo posto oppure sperare che vada meglio il prossimo anno scolastico.
È quanto emerge dalle graduatorie provvisorie pubblicate ieri nell’area «scuola» del sito del Comune (www.comune.palermo.it). Un problema, quello dell’insufficiente capacità ricettiva di queste strutture, che si è ripresentato anche questa volta. I posti disponibili quest’anno negli asili nido sono 938.

I piccoli che potranno tornare negli asili dopo aver frequentato altri anni sono 467 (l’anno scorso erano 503). Diminuisce inoltre, anche se di poco, il numero delle istanze presentate dai genitori che vorrebbero usufruire dei servizi comunali: quest’anno agli uffici di via Notarbartolo ne sono arrivate 1199 e 19 non erano idonee mentre lo scorso anno le domande presentate erano 1237.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia