Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venerdì Santo, a Palermo in programma oltre 30 processioni

Durante lo svolgimento delle manifestazioni religiose, le strade saranno interdette al traffico al passaggio

PALERMO. Il Comando di polizia municipale informa che venerdì prossimo saranno più di trenta le processioni che a partire dalle 16 e fino alle 24 si muoveranno dalle chiese ubicate in tutti i quartieri cittadini. Quelle a maggiore impatto sul traffico veicolare si svolgeranno in centro città, con una maggiore concentrazione nella fascia oraria dalle 16 alle 20.

Durante lo svolgimento delle manifestazioni religiose, le strade saranno interdette al traffico al passaggio della processione.

La prima processione del Venerdì Santo partirà alle ore 15,30 dalla chiesa di S. Giovanni alla Guilla al Capo. A seguire, alle ore 16, muoveranno le processioni dalla chiesa di S. Maria La Nuova ubicata in piazza S. Giacomo La Marina, tra la Vucciria ed il porticciolo della Cala, dalla chiesa dei panettieri in Sant'Isidoro Agricola, da via Cadorna, alle spalle dell'Ospedale dei bambini e dalla Parrocchia Spirito Santo di via F. Juvara che percorrerà via Dante. Mezz'ora dopo, alle ore 16,30, partiranno i simulacri, dalla chiesa di S. Maria di Monserrato in via delle Croci e da S. Maria dell'Itria dei Cocchieri, in piazzetta Chiesa dei Cocchieri, dalle parti di via Alloro.

Alle ore 17, quelle ad iniziativa della parrocchia Santa Maria degli Angeli di Partanna Mondello e di S. Basilio Magno di via Paruta. Alle ore 18 dalla parrocchia di S. Gregorio Papa di via S. Martino a Boccadifalco e dalla chiesa di S. Cristina a Borgo Nuovo.

Nella fascia serale, alle ore 20.30 dalla parrocchia Madonna della Provvidenza (via Ammiraglio Rizzo) Via Crucis all'esterno della chiesa, mentre alle ore 21 , sono previste diverse processioni: lungo via Conte Federico ad iniziativa della parrocchia S. Maria delle Grazie e a Settecannoli dalla chiesa di S. Salvatore lungo il corso dei Mille, mentre da piazza Don Bosco partirà la Via Crucis dalla Confraternita di S. Rita.

Stesso orario per la processione di via Messina Marine che muoverà dalla parrocchia SS. Crocifisso Padri Vocazionisti e da S. Chiara d'Assisi in via Crispi, nella zona di via Serradifalco che attraverserà le strade del quartiere, con i simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata e S. Antonio di Padova all'Arenella. Alle 21,30 partirà la Via Crucis dalla Chiesa di S. Espedito di via N. Garzilli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia