Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, voli cancellati e ritardi all'aeroporto di Palermo

PALERMO. Voli cancellati e ritardi a causa del maltempo da e per lo scalo Falcone Borsellino. E' stato cancellato il volo Alitalia da Lampedusa a Palermo delle 8 di questa mattina. Lo comunica la Gesap, società di gestione dello scalo palermitano. Sempre alle cattive condizioni meteo si sono registrati i ritardi nei collegamenti Napoli-Palermo sempre di Alitalia, che era atteso alle 8.50 ma è stato riprogrammato per le 11.10, e Palermo-Napoli, decollato alle 11.45 invece che alle 9.45. Ritardi anche da Roma Fiumicino a Palermo. Anche in questo caso si tratta di voli Alitalia. L’arrivo era previsto alle 16.10 l’arrivo del volo è previsto alle 17.10. Di conseguenza ci saranno ritardi anche sul Palermo Fiumicino che doveva partire alle 17. Il decollo è stato spostato alle 17.40.

Intanto la Protezione civile ha diramato una allerta meteo per l'arrivo di temporali in Sicilia e Calabria.  Una perturbazione continuerà ad interessare le regioni meridionali del Paese con effetti più significativi sulle zone ioniche. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede, dalla serata di oggi, sabato 7 marzo, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie nelle zone orientali. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sul bacino del Basso Fortore in Puglia, per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria meridionale e ionica oltre che sulla Sicilia centro-orientale. La criticità gialla è prevista su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia centro-meridionale e le restanti aree di Calabria e Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia