Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le chiavi di Palermo ai piccoli studenti, al via "La scuola adotta la città"

PALERMO. Piccoli studenti diventano ciceroni e "adottano" i tesori artistici della città. Al via a Palermo l'iniziativa "Panormus. La scuola adotta la città".

Stamani, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città  agli alunni delle scuole che l'hanno «adottata»: si è aperta così, questa mattina, in piazza Verdi, a Palermo, la XXI edizione di «Panormus, la scuola adotta la città».

 Quest'anno la manifestazione ha proposto percorsi diversificati di partecipazione: la scuola adotta il quartiere, per valorizzare il bene comune; la scuola adotta l'arte, per emozionare; la scuola adotta la città accogliente, per promuovere lo sviluppo, la scuola adotta la città nascosta, per non dimenticare, e la scuola adotta il Palazzo di Città in modo permanente, per valorizzare il senso d'appartenenza.

«Questa bellissima iniziativa, arrivata alla ventunesima edizione, che ha visto la partecipazione di tantissimi bambini e dei loro genitori, ci fa comprendere, ancora una volta, che Palermo esiste, ma che bisogna costruire la comunità palermitana - ha spiegato il primo cittadino - sono i bambini che devono darci una mano ad educare gli adulti. La città diventa educativa quando sono i giovani che educano i meno giovani».

«La nostra città è una città accogliente e vuole adottare anche i turisti perchè è un'importante occasione di scambio. Palermo ha deciso di proiettarsi anche all'esterno. Dobbiamo ripartire da qui e riappropriarci della memoria e delle radici della nostra città, per avere un futuro migliore», ha spiegato l'assessore alla Scuola Barbara Evola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia