Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omaggio alle vittime di mafia, questore in visita al Giardino della memoria

Il sito confiscato alla criminalità organizzata e gestito dal 2005 da cronisti e magistrati si trova a Ciaculli

PALERMO. Il questore Guido Longo si è recato al Giardino della Memoria di Ciaculli, a Palermo, il sito confiscato alla mafia e gestito dal 2005 da cronisti e magistrati, dove ha reso omaggio alle vittime della mafia.

Longo è stato accolto dal presidente del Gruppo siciliano dell'Unione cronisti, Leone Zingales, e dal presidente della sezione distrettuale dell'associazione nazionale dei magistrati, Matteo Frasca.

«Avevo sentito parlare del Giardino di Ciaculli - ha detto Longo - che definirei senz'altro 'luogo simbolò della rinascita di una città che negli anni scorsi è stata martoriata dalla mafia e oggi si inserisce in un contesto diverso, senz'altro positivo. Una città che, per fortuna, è sicuramente cambiata in meglio».

«Questo Giardino - ha aggiunto - deve inorgoglire non solo i palermitani ma tutti i siciliani. È un fatto concreto di lotta ai boss grazie alla memoria che viene praticata. Questi alberi che, nel tempo, magistrati e cronisti hanno piantato a ricordo delle vittime, assumono un significato particolare perché sono stati piantati nel segno del riscatto e della volontà dei palermitani, dei siciliani, di vincere la battaglia secolare contro la mafia».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia