Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discarica di Bellolampo, botta e risposta fra Orlando e Catanzaro

PALERMO. ''E' ora che Confindustria Sicilia si assuma le proprie responsabilità. Da molti anni governa alla Regione con Lombardo e con Crocetta. La Regione non ha fatto stazioni di compostaggio non ha fatto la raccolta differenziata e ha consentito che passasse una logica di smaltimento in discariche private molte delle quali controllate da esponenti di Confindustria". Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in conferenza stampa a Palermo.

Poi ha aggiunto: "La scelta della Rap di mettere a disposizione la discarica di Bellolampo per altri comuni ha trovato mille resistenze. Questa amministrazione intende denunciare questi tentativi. Se ci sono operatori politici, economici e rappresentanti sindacali pagheranno tutti. Questa e' una battaglia di civiltà".

Immediata la risposta di Giuseppe Catanzaro, vicepresidente di Confindustria Sicilia: "Leggo con piacere che il sindaco Orlando, in un incontro pubblico, ha sottolineato la disponibilità di Bellolampo a continuare ad accogliere i rifiuti dei Comuni del Palermitano, piuttosto che costringerli a percorrere 200 chilometri di distanza per conferire in altre discariche, con enorme aumento dei costi di trasporto. Convengo a tal punto con lui che proprio ieri, per l’ennesima volta, dalla mia azienda, la ‘Catanzaro costruzioni’, gestore dell’impianto di Siculiana, è partita una nota alle amministrazioni interessate, per informale che ‘considerato l’attuale flusso di conferimenti in essere’ non possiamo ricevere rifiuti da parte di altri comuni o ex Ato, rispetto a quelli già serviti. Il rischio è, infatti, la saturazione della capacità ricettiva, come quella che ha già fermato l'impianto fra la fine dell'anno scorso e l'inizio del 2015".

Catanzaro è intervenuto anche sulle denunce cui fa riferimento il sindaco di Palermo: "Condividiamo anche la necessità, a tutela di tutti, di denunciare presso le sedi competenti ciò che si ritiene frutto di imbrogli. E mi tranquillizza il fatto che si proceda in un’unica direzione".

Per quanto riguarda, poi, il ruolo di Confindustria il numero due siciliano aggiunge: "Vorrei specificare che si tratta di una associazione che rappresenta le imprese di decine di comparti produttivi elaborando analisi, studi e proposte, per sostenere la crescita e lo sviluppo. Sarebbe opportuno, quindi, non confondere l’attività dell’azienda ‘Catanzaro costruzioni’ con il ruolo di un intero sistema associativo. Viceversa si rischia di incorrere in polemiche utili ad alzare solo polveroni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia