Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal Teatro Biondo le prime immagini di Lampedusa snow - Video

PALERMO. Prove generali oggi pomeriggio per Lampedusa Snow di Lina Prosa, che debutterà domani in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo. È interpretato da Federico Lima Roque, giovane attore italiano originario di Capo Verde. Prodotto dallo Stabile palermitano, lo spettacolo è il secondo dei tre testi che compongono la Trilogia del naufragio di Lina Prosa, andata in scena con successo lo scorso anno alla Comèdie-Franaise di Parigi.

In questo spettacolo l'autrice approfondisce il tema dell'immigrazione, raccontandone la tragedia attraverso le parole del protagonista, Mohamed, e invitando alla riflessione civile e politica su una questione di tremenda attualità. Il Teatro Biondo Stabile di Palermo sta producendo, con la regia dell'autrice, l'intera Trilogia del Naufragio: dopo Lampedusa Beach, andata in scena lo scorso anno, e Lampedusa Snow, in programma questa stagione, sarà la volta, il prossimo anno, di Lampedusa Way.

Tra gli spettatori della prova generale anche un centinaio di cittadini migranti saranno. Si tratta di alcuni ospiti del progetto Sprar (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo Rifugiati) del Comune di Palermo. Un altro gruppo, invece, è stato accompagnato da don Sergio Mattaliano, direttore della Caritas diocesana di Palermo, uno dei soggetti principali nella macchina dell'accoglienza dei migranti. La maggior parte di loro è ancora richiedente asilo, ossia in attesa che la Commissione Territoriale riconosca la protezione internazionale. Altri, invece, sono già titolari di protezione internazionale e sono nella fase avanzata di formazione e di inserimento professionale e lavorativo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia