Rogo alla biblioteca regionale di Palermo: immagini dei soccorsi - Video

PALERMO. Vigili del fuoco in azione in via del Giusino, a Palermo, per un incendio divampato nei locali della biblioteca regionale. L'allarme è scattato alla sala operativa dei pompieri e al 113. In azione quattro squadre. Non si conoscono le cause dell'incendio.

Una nuvola di fumo intenso si è propagata dai locali della biblioteca regionale, soprattutto da via Del Giusino. Numerosi i vigili del fuoco impegnati. Il portone in corso Vittorio Emanuele è stato aperto per consentire alle squadre dei pompieri di entrare all'interno. Corso Vittorio Emanuele è stato chiuso al traffico. Ancora non è chiaro cosa abbia provocato le fiamme e se sono andati a fuoco i preziosi libri e archivi contenuti nei locali.

La Biblioteca centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace", è una biblioteca storica, fondata nel 1782 per ordine di Ferdinando I. Nasce nel complesso monumentale del collegio Massimo dei Gesuiti e dalla chiesa barocca di Santa Maria della Grotta, come reale biblioteca per merito di Gabriele Lancillotto Castelli, principe di Torremuzza. Nel 1861 divenne biblioteca nazionale. Nel 1977 fu trasferita alla Regione Siciliana prendendo la denominazione attuale. Nel 2004 è stata intitolata allo storico dirigente dei beni culturali della Regione Siciliana Alberto Bombace.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X