Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apocalisse 2, il geometra col pallino della politica

L'ex esponente del centrodestra è ora passato alla lista del governatore Crocetta Il Megafono

PALERMO.  Eletto nel 2012 con 896 voti nelle liste di Amo Palermo in consiglio comunale a Palermo, Giuseppe Faraone, 69 anni, arrestato con l'accusa di concorso in tentata estorsione, è componente della commissione consiliare lavori pubblici e urbanistica. Nel 2013 aderisce al gruppo del Megafono, il movimento politico creato dal governatore della Sicilia Rosario Crocetta. Faraone, per gli amici 'Pino', come scrive lui stesso su Facebook, ha lavorato a lungo per l'Ente di Sviluppo Agricolo di Palermo, dove dal 1988 al 2000 è capo dell'ufficio tecnico. Va in pensione nel 2000 per dedicarsi a tempo pieno alla politica. Una passione che coltiva da quando era adolescente. "Già a 16 anni - scrive il consigliere nel suo profilo Facebook - faceva parte della federazione giovanile del partito socialista" che sostenne fino al 1994, anno in cui viene eletto per la prima volta alla provincia di Palermo nel partito dell'Unione di Centro. Alla provincia è stato vice presidente della commissione viabilità e trasporti e presidente del Collegio dei questori. Dal 1994 al 2003 è stato capogruppo in consiglio provinciale prima del partito Unione di Centro, poi del Ccd. Dal 2000 al 2004, ha retto la segreteria provinciale dell'Udeur a Palermo, e per due mesi (dal 13 novembre 2001 al 25 gennaio 2002) è stato deputato all'Assemblea regionale.

Nel 2005 è tra i sostenitori del Mpa di Raffaele Lombardo: nel 2006 è stato candidato alle regionali ottenendo 3.768 preferenze. L'anno successivo viene nominato dalla giunta regionale vicepresidente del Consorzio autostrade siciliane (Cas), incarico che manterrà fino al 2009, anche se dal 2008, è assessore provinciale ai Beni culturali, alla polizia provinciale e controlli ambientali a Palermo. Ricoprirà la carica fino al 2010.

Faraone, scrive sul suo curriculum che ha un diploma di geometra, vanta anche una laurea honoris causa in Scienze Politiche alla Ruggero II University, e una di primo livello in Arti visive e discipline dello spettacolo, conseguita con il massimo dei voti nell'anno accademico 2011-20012 all'Accademia delle belle arti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia