Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Orlando: "Da giugno tutti gli ex Gesip assunti alla Reset"

Per i lavoratori che ancora non sono stati assorbiti nella nuova società c'è la cassa integrazione in deroga

PALERMO. A inizio gennaio erano stati firmati i primi cento contratti. Stiamo parlando della nuova società consortile a Palermo, la Reset che ha preso di fatto il posto della Gesip. Adesso, l'annuncio del sindaco Leoluca Orlando a Ditelo a Rgs: “A giugno 1.200 lavoratori avranno il contratto a tempo indeterminato. Sarà l'uscita definitiva da questo tunnel”. In questo momento per tutti quei lavoratori che facevano parte della Gesip e devono essere assorbiti nella nuova azienda scatterà la cassa integrazione in deroga. Dopo sarà il momento dell'assunzione.

I sindacati hanno dato il via libera all’accordo per fare transitare i lavoratori della Gesip nella neonata Reset. Un passaggio che non era scontato: i lavoratori guadagneranno 950 euro al mese, mentre i rappresentanti chiedevano invece di riportare le retribuzione alla situazione pre-cassa integrazione.

Al momento, però, il menù possibile è questo. Prendere o lasciare. E lasciare avrebbe significato il licenziamento collettivo. In extremis l’amministrazione ha concesso di mettere sul piatto altri tre milioni di euro a partire dall’anno prossimo. Ecco, allora, che all’alba del 29 dicembre amministrazione comunale dodici sigle sindacali hanno firmato il documento che suggella il percorso tracciato da Leoluca Orlando.

Ma veniamo all’intesa che, sulla carta, permette di salvare tutti i lavoratori. Dal primo gennaio sono passati nei ranghi di Reset i primi seguendo il criterio dell’anzianità. Gli altri dipendenti godranno di un prolungamento della cassa integrazione fino a maggio; per loro dunque la data di transito sarà quella del primo giugno.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia