Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Mario Francese, lunedì i vincitori: ospiti Ficarra e Picone

La cerimonia, dal titolo "La libertà inizia dall'ironia", si terrà al liceo Vittorio Emanuele II di Palermo, presenti, oltre al duo di comici, anche Piparo, Analfino e Othelloman

PALERMO. Sarà l’aula magna della prestigiosa e antica sede del liceo classico Vittorio Emanuele II, in via del Collegio di Giusino a Palermo, oggi succursale dell’istituto, a ospitare lunedì 9 febbraio, con inizio alle 9, la XVII edizione del Premio giornalistico intitolato a Mario Francese, cronista giudiziario del Giornale di Sicilia, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979, e del quale in questi giorni cadrebbe il 90° compleanno.

“La libertà comincia dall’ironia” sarà il titolo della manifestazione organizzata dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, da quest’anno assieme all’associazione Uomini del Colorado, il cui nome è ispirato al celebre saluto di Francese al momento di lasciare la redazione.

I premi sono destinati a cronisti che si sono distinti per la loro attività professionale. Protagonisti dell’evento saranno Salvo Ficarra e Valentino Picone, artisti impegnati da sempre ad evidenziare, attraverso il sorriso, le ingiustizie e i paradossi della Sicilia e dell’Italia: con la loro ironia, nei giorni successivi all’attacco alla redazione di Charlie Hebdo, faranno riflettere gli studenti sull’importanza della libertà di espressione e di denuncia. Oltre a esibirsi in alcuni brani, interverranno anche il leader dei Tinturia, Lello Analfino, e il rapper palermitano Othelloman, autori, assieme a Marco Ligabue, del video “Il silenzio è dolo”, che verrà proiettato per gli studenti. La clip è ispirata alla storia del contestato sorteggio con cui sono stati selezionati gli scrutatori per le recenti elezioni europee nei seggi di Villabate: fatto che ha portato alle dimissioni di sindaco e giunta. Tra i premi assegnati, anche quello in memoria di Giuseppe Francese: riconoscimenti saranno assegnati pure alle redazioni di Tgs e Telecolor.

Durante la manifestazione, presentata dai giornalisti Salvo Toscano ed Elvira Terranova, sarà ricordato anche Francesco Foresta, recentemente scomparso, direttore e fondatore del quotidiano online “Livesicilia.it” e dei periodici “I Love Sicilia” e “S”, ma anche a lungo sostenitore del premio Francese. A leggere la lettera che ha scritto per i suoi colleghi sarà l’attore Salvo Piparo, pure lui impegnato nel dibattito con gli studenti. Una targa sarà consegnata alla vedova di Foresta, Donata Agnello.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà pure una rappresentazione teatrale dell’associazione Uomini del Colorado, curata da Silvia Francese, nipote di Mario, e il dibattito dal titolo “L’inchiesta che sbroglia … la Matassa”. Presenteranno Elvira Terranova e Salvo Toscano, interverranno i giornalisti Felice Cavallaro e Gaetano Savatteri.

I nomi dei vincitori dei Premi e dei riconoscimenti saranno comunicati nei prossimi giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia