Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il pupazzo di neve" che incanta i bambini: spettacolo a Palermo

PALERMO. Un capolavoro della letteratura per bambini, “Il pupazzo di neve”, si accompagna alla musica di Ciakovskij e di Ponchielli dell’Orchestra del Teatro Massimo, alla magia della sand artist Stefania Bruno e alle immagini del cartone animato The Snowman realizzato dalla casa editrice Penguin di Londra. Il risultato è uno spettacolo per bambini - in particolare quelli da 4 a 8 anni - intitolato “Favole lunghe un sorriso”, che per la prima volta arriva in Sicilia dopo avere strappato applausi nei teatri di tutto il mondo, ospitato nella sala grande del Teatro. La platea, i palchi, il loggione, con i loro ori e velluti, si apriranno al pubblico “junior” e alle famiglie.

Domenica 1 febbraio alle 11.30

Il filo conduttore dello spettacolo sono le quattro stagioni: nelle prime tre (primavera, estate, autunno) l’Orchestra eseguirà brani celeberrimi come La danza delle ore e il Valzer dei fiori dello Schiaccianoci di Ciakovskij mentre verranno proiettate su un grande schermo le immagini realizzate dall’artista della sabbia Stefania Bruno. Immagini che comporranno i paesaggi solari delle stagioni calde e quelli freddi di montagne innevate. A un tratto, con l’inverno, la sabbia scomparirà e troverà posto il cartone del pupazzo di neve accompagnato sempre dall’Orchestra e dalla voce di un piccolo cantante. “Un’occasione unica per i bambini – dice il direttore artistico del Teatro Massimo Oscar Pizzo – di vedere i propri sogni materializzarsi sulla scena”.

Il cartone animato, creato da Raymond Briggs, racconta una commovente storia tra il bambino e il pupazzo da lui costruito nel giardino di casa; per magia il pupazzo si anima e diventa il suo migliore amico, insieme passano ore felici e vivono momenti meravigliosi. Una straordinaria musica accompagna le avventure dei due inseparabili amici e tra le melodie spicca un tema musicale dal titolo Walking in the air. Creata nel 1982, è l’opera che ha dato celebrità a Howard Blake, musicista inglese, apprezzato pianista, arrangiatore e compositore di musiche per radio, televisione e cinema, tra cui le colonne sonore dei Duellanti di Ridley Scott e di Blood Relatives di Claude Chabrol.

Caricamento commenti

Commenta la notizia