Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi Pac per anziani e infanzia, sindacati: "Spenderli con urgenza nei progetti"

Vertice in Prefettura. L'Assessorato regionale alle politiche sociali si è impegnato a trovare le risorse per aiutare i comuni a avviare i progetti

Sebastiano Bruno Caruso - LAVORO. Classe 1954, avvocato cassazionista dal 1996, è ordinario della cattedra di Diritto del Lavoro all’Università di Catania ed è docente dal 1988 alla Scuola Superiore Pubblica Amministrazione di Roma. Un professionista dal curriculum prestigioso: è infatti presidente del Centro Studi di Diritto del Lavoro Europeo dedicato allamemoria “Massimo D’Antona”, membro del Comitato di indirizzo scientifico dell’Anci ed autore di numerose pubblicazioni

PALERMO. "Bisogna con urgenza rendere spendibili in Sicilia i Fondi Pac: 250 milioni circa, in totale, per sostenere anziani e infanzia".
E' quanto è emerso nell'incontro dei sindacati dei pensionati e dei confederali di Cgil, Cisl e Uil, riuniti in Prefettura a Palermo alla presenza del prefetto Silvana Riccio, autorità di gestione nazionale dei Fondi Pac, dell'Assessore regionale alle politiche sociali, Bruno Caruso, e dei rappresentanti dell'Anci.
In Sicilia su 55 distretti in cui si "muovono" i fondi Pac, e' stato approvato il 100% dei progetti che riguardano l'infanzia e quasi la totalità di quelli che interessano gli anziani.
"Occorre dunque un ulteriore e definitivo passo in avanti - dicono i segretari generali dei sindacati dei Pensionati, Maurizio Cala', Alfio Giulio e Antonino Toscano - per porre basi concrete e usufruire dei fondi offrendo servizi reali alle persone in una fase di crisi sociale fortissima nella quale è fondamentale l'intervento del welfare".
L'Assessorato regionale alle politiche sociali si è impegnato a trovare le risorse per aiutare i comuni a avviare i progetti. La Prefettura convocherà' invece i direttori generali delle Asp siciliane per accelerare l'attuazione dei Pac nei distretti.
Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil ritengono, inoltre, "utile e efficace il metodo della concertazione permanente tra soggetti pubblici e sindacati per dare concretezza ai progetti che rispondano ai bisogni reali delle fasce più deboli della società'".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia