Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, semaforo a scomparsa in via Messina Marine

La trasmissione Ditelo a Rgs si ferma durante le festività natalizie, tornerà in onda giovedì 8 gennaio. Continuate a inviarci messaggi e foto a [email protected], al 335.8783600, sul sito www.gds.it, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter @diteloargs

Rifiuti
Sms firmato
«Ritiro rifiuti: il servizio c’è, gli incivili restano», ma è comprensibile. Gli incivili sono gli stessi che non pagano la tassa sulla raccolta dei rifiuti e che, temendo di essere beccati, non richiedono il servizio. Il Comune, però, pur avendone la possibilità, non interviene.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all'anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell'amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge.

Agatino Emanuele
da via Francesco Speciale
Vorrei segnalare lo stato di degrado in cui versano da tempo via Villa di Napoli e via Francesco Speciale. La prima è particolarmente sporca, le cartacce sono sulla strada e sui marciapiedi da tempo, facendo ormai parte dell’arredo urbano. Basterebbe un intervento di pulizia almeno una volta alla settimana per garantire un minimo di decoro.
In via Speciale un marciapiede ormai è impraticabile, coperto da erbacce ed escrementi di cani. Il tutto in prossimità della bellissima Villa Napoli con parco annesso, da anni chiusa.

Diserbo

Giuseppe Guaresi

da via Messina Marine
Ecco cosa succede in via Messina Marine, all’altezza del civico 821, dove il canneto ha ricoperto il semaforo pedonale e quando si vuole attraversare si rischia di essere investiti. Per evitare spiacevoli conseguenze ai residenti o a chi deve recarsi presso la stazione dei carabinieri, bisogna velocizzare l’intervento per garantire la sicurezza dei pedoni.

La Rap ammette che in questo momento ci sono difficoltà a coprire il servizio di diserbo in città. Le ragioni principali sono il numero del personale e dei mezzi a disposizione. Al momento l'azienda dispone di sette squadre con cinque operai ciascuna. Spesso, però, alcuni di questi sono impiegati in altri servizi come lo spazzamento. Sono, invece, 12 i decespugliatori a dispozione, ma di questi ne funzionano solo sette. Cinque, infatti, sono guasti in attesa di essere riparati.

Verde
Sms firmato
da via Marchese Ugo
La villetta di via Marchese Ugo è una terrazza… sui rifiuti. Siamo al centro di Palermo, il cosiddetto salotto buono della città, e questo è lo scenario che si presenta ogni giorno. Rifiuti, escrementi, stracci abbandonati che diventano ricettacolo per animali e insetti. Vergogna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia