Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal centro al mare, a Palermo materassi abbandonati per ogni stagione

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook

Rifiuti

Pietro Busetta

da via Monte Ercta

Ecco lo scenario che si presenta in via Monte Ercta, all’Addaura ! Come rovinare una vista splendida con rifiuti assurdi.

Sms firmato

da via Cluverio

Dalla Rap hanno istituito il nuovo servizio per il recupero dei rifiuti ingombranti «porta a porta», ma i cittadini continuano a gettare mobili, materassi e quant’altro in ogni angolo della città. A questo punto, comincio a pensare che il problema sia sul serio la gente di questa città, incivile. Ecco come si presenta via Cluverio, a due passi da via Goethe. Che vergogna. I palermitani dimostrano di non meritare nulla.

È partito i primi di novembre il ritiro degli ingombranti direttamente dalle case dei palermitani. Un ritorno al passato. Da qualche anno, infatti, l'Amia aveva reso disponibile il servizio solo per anziani e disabili. Per concordare ora e luogo con la Rap, basta compilare un modulo sul sito rapspa.it, chiamare il numero verde 800.23.77.13, oppure il telefono fisso 091.64.91.303.

Sms firmato

da via Margherita De Simone

È mai possibile che via Margherita De Simone, prosecuzione di via Angiò, sia sempre un immondezzaio? C’è un cassonetto strapieno che non viene mai svuotato.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all'anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell'amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge.

Traffico

Maurizio Castagnetta

da piazza Giachery

In piazza Giachery, all’altezza del cavalcavia vicino al mercato ortofrutticolo, c’è una tabella segnaletica a terra. Si chiede l’intervento dell’Amat già da qualche settimana, ma nessuna fa niente.

Massimo Vella

da viale Regione Siciliana

Invece di pensare alle isole pedonali, l’assessore pensi a togliere i semafori di viale Regione siciliana ad angolo con via Perpignano e con piazzale Giotto. Che fine hanno fatto le passerelle di Perrault?

Semafori pedonali divisi per carreggiata in viale Regione siciliana, all’altezza del piazzale Giotto. Lo ha annunciato l’assessore comunale al Traffico, Giusto Catania, alla trasmissione «Ditelo a Rgs». Al momento, quando un pedone attraversa si bloccano le carreggiate nelle due direzioni di marcia. L'attraversamento sarà possibile in due tempi: prima si bloccherà il traffico in una direzione, poi nell'altra. Intanto, ad oggi sono 180 i semafori che scandiscono i flussi veicolari in città. Per la maggior parte attivi 24 ore su 24, con programmi di manutenzione da parte di Amg, l'azienda del gas. Il sistema semaforico della città è costituito da un insieme di impianti di varia tipologia: ossia a ciclo fisso, alternato, lampeggiante, pedonale a prenotazione. A decidere dove piazzare cosa è l'ufficio Traffico.

Assistenza

Sms firmato

Ho 56 anni e sono disoccupato da quattro anni. Non si trova lavoro da nessuna parte e non percepisco alcuna pensione per l’età. Si muore giorno dopo giorno, lo Stato ci a abbandonato. Buone feste.

Trasporti

Salvatore

Sul sito Rfi ho cercato un treno Palermo-Agrigento per giorno 25 dicembre mattina. Mi risulta un treno alle ore 8.44 ma, ahimè, quando provo a fare i biglietti online, non risulta questo treno. Inoltre, non esistono alternative neppure con i mezzi di linee private.

Caricamento commenti

Commenta la notizia