Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orlando: Palermo è avanti nell'anticorruzione

Orlando, ha ripercosso le fasi che hanno portato, nei giorni scorsi, all'arresto di quattro dipendenti comunali infedeli dell'Ufficio Tributi perchè avrebbero modificato le cartelle di pagamento di Tarsu e Tares

PALERMO.  "Se ci sono norme rigorose a cui non corrisponde però un comune sentire come a Roma le norme anticorruzione diventano un pretesto per i corruttori". Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in conferenza stampa a Villa Niscemi per presentare le misure anticorruzione adottate dall'amministrazione comunale. "Nel settore sull'anticorruzione in Sicilia l'amministrazione di Palermo e' avanti più avanti delle altre", ha detto.

"Serve un clima favorevole per combattere la corruzione - ha aggiunto il sindaco di Palermo -. Chi denuncia deve sapere che l'amministrazione è contenta. Ad ottobre 2012 è stata recapitata una lettera anonima che individuata dei responsabili di attività non conformi a legge che il dirigente del servizio ha trasmesso alla Procura".

Orlando, ha ripercosso le fasi che hanno portato, nei giorni scorsi, all'arresto di quattro dipendenti comunali infedeli dell'Ufficio Tributi perchè avrebbero modificato le cartelle di pagamento di Tarsu e Tares.

"Ad ottobre 2012 è stata recapitata una lettera anonima, il dirigente del servizio ha trasmesso alla Procura - ha aggiunto- e abbiamo messo in moto una best practice. L'amministrazione per accompagnare il percorso rivolto all'accertamento di attività criminali ha deciso di revocare le funzioni ai dipendenti e di lasciarli nello stesso luogo fisico. Altre due lettere anonime a conferma sono arrivate nel 2013 ed è cominciata un'attività intensissima tra i funzionari del comune e la polizia giudiziaria".

"Questa attività - ha detto Orlando - si è interrotta ad aprile del 2014, prima ancora dell'adozione dei provvedimenti anticorruzione. A quella data non c'erano più comportamenti criminosi da accertare e abbiamo provveduto al trasferimento dei quattro dipendenti comunali ad altri uffici ed edifici". "Non è l'unico caso nel quale l'amministrazione segue questo tipo di percorso che sono già in corso" .

"Racconteremo - ha aggiunto - di altre lettere e di altri anonimi". Durante la conferenza stampa sono state presentate le misure anticorruzione adottate dall'amministrazione. Il Comune, tra le altre cose, ha anche avviato percorsi di formazione per il personale sulla legge 190 del 2012, che dal prossimo anno a cascata faranno formazione agli altri dipendenti. Sispi, la partecipata che si occupa di sistemi informatici per il Comune ha realizzato anche un software e una linea telefonica dedicata a segnalare attività illecite''.

Parlando del piano anti corruzione il segretario generale del Comune Fabrizio Dall'Acqua ha affrontato anche il tema della rotazione dei dirigenti, che per legge va effettuato ogni 3 - 5 anni nella misura del 33 percento del personale. Nel settore riqualificazione urbana su 707 dipendenti 343 sono classificati come dipendenti esposti a rischio corruzione e ad oggi 146 dipendenti sono gia' stati rotati; negli uffici del Suap , invece,sono stati 32; negli uffici del settore Tributi 6, nel settore pianificazione e territori 23; alle risorse umane 7, al verde 55, nel settore Innovazione 19, negli uffici Bilancio e patrimonio 5, relazioni istituzionali 12 e nel settore scuola 8.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia