Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gare e registi da tutto il mondo: nasce "Cefalù Film Festival"

La kermesse è dedicata a Pino Scicolone, cefaludese vissuto nella seconda metà del secolo scorso e che ha dedicato alla cinepresa i giorni del suo tempo libero

CEFALU'. Nasce «Cefalù Film Festival». Per la prima edizione è in programma la proiezione di dieci cortometraggi sul tema «la tua città fra passato e futuro». Sarà l'occasione per riflettere sulla città di oggi ed è aperto a registi che arriveranno da tutto il mondo. Il «Cefalù film festival» è dedicato a Pino Scicolone, un cefaludese vissuto nella seconda metà del secolo scorso che ha dedicato alla cinepresa i giorni del suo tempo libero. Il «Cefalù film festival Pino Scicolone» è organizzato dalla Fondazione «Scicolone» e dal giornale telematico «cefalunews». Si terrà a Cefalù dal 29 luglio al 7 agosto 2015.

Per partecipare alla prima edizione del «Cefalù Film Festival Pino Scicolone» occorre iscriversi entro il 25 aprile 2015 e fare arrivare il proprio filmato entro il 31 maggio 2015. Tra i dieci filmati più belli, selezionati da un'apposita giuria, che prenderanno parte alla proiezione finale sarà scelto il cortometraggio vincitore al quale andrà il «premio Scicolone».
Pino Scicolone nasce a Cefalù il 20 febbraio 1927. Ultimo di cinque figli ha appena venti anni quando comincia a lavorare per mantenere la propria famiglia. Due sono state le passioni della sua vita: i motori e la cinepresa. Ai motori ha dedicato gli anni del lavoro. Alla cinepresa, invece, i giorni del suo tempo libero.

Tanti i filmati registrati durante i suoi cinquantaquattro anni di vita. Il suo occhio è attento alla città e ai cambiamenti che vi arrivano. Il suo sguardo si posa sui momenti più belli della sua famiglia. Coltiva il suo hobby in anni nei quali la macchina da presa non è nelle mani di tutti ma in quelle di chi, come lui, nutre per essa una vera passione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia