Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dallo Zen a via Kolbe, a Palermo periferie regno dei rifiuti

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute.

Rifiuti/434

Cristina Scalici

da San Filippo Neri

Sono una cittadina che si é preoccupa di pagare la Tari senza ricevere il giusto servizio. Abito a San Filippo Neri (Zen). La sera si é in uno stato di oscurità, per le strade da tanto tempo a buio. Di giorno, invece, siamo nel degrado assoluto con i topi che ballano tra i rifiuti.

 

Giuseppe Guaresi

da via Kolbe

Basterebbe un po’ più di attenzione da parte degli operatori ecologici o di chi si occupa della raccolta. Guardate che succede in via Kolbe, è normale che poi siano sempre al centro di discussioni. La Rap tratta i residenti della strada come se fossero cittadini di serie C.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all'anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell'amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge.

 

Potature/71

Sms firmato

da via Re Federico

In via Re Federico gli alberi sono cresciuti a dismisura. Superano, addirittura, il tetto di palazzine a tre piani. Sempre nel rispetto delle piante, bisogna però eseguire degli interventi di potatura.

Nella foto a pagina 19 del Giornale di Sicilia in edicola

 

Francesca

da via dell'Airone

Andate a vedere come sono ridotti gli alberi di via dell’Airone, arrivano al terzo piano. Una vergogna.

Il Comune di Palermo ha un programma di interventi che viene aggiornato annualmente. Le potature, però, spesso subiscono dei rallentamenti a causa di operazioni «extra» e urgenti. Ad oggi, gli operai impiegati nel servizio di potature sono circa 50, suddivisi in 6 squadre. Purtroppo le attese risorse per la formazione di nuovo personale non sono arrivate con l'approvazione del bilancio comunale. La manovra ha destinato circa 700 mila euro alla cura del verde cittadino, ma la priorità restano i giardini. La gran parte delle somme stanziate servirà, infatti, per finanziare l'acquisto di piante, macchinari e arredi. Nel piano di riorganizzazione ideato dall'assessorato, il capitolo risorse umane resta perciò la nota dolente.

 

Servizi/59

Rosa Taibi

da via Ernesto Basile

Sono alla posta di via Ernesto Basile dalle 12.30 per fare un versamento su PostePay. Alle ore 15 .33 sono ancora qua ed ho altre dieci persone da aspettare. Ditemi voi se questo è un buon servizio che le l’azienda sta offrendo. Un solo sportello per i servizi finanziari.

 

Verde/48

Salvo D.

da Ponte Ammiraglio

Diversi mesi fa avevano promesso di piantare degli alberi è delle piante nel giardino del Ponte Ammiraglio e lungo le aiuole di corso dei Mille, realizzate con i lavori del tram. Non capisco perché sono ancora vuote, è un peccato.

Un articolo a pagina 26 del Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia