Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via libera dal Comune alla strenna di Natale: eventi e spettacoli per seicentomila euro

Quasi raddoppiato il budget iniziale. La parte più consistente a FederTeatriSicilia con 110 mila euro. «Programma per tutte le età e per tutte le fasce»

PALERMO. Intanto si raddoppia. Il finanziamento per le manifestazioni natalizie passa dai 350 mila euro annunciati ai 622 mila effettivamente erogati. Un regalo sotto l’albero per le decine e decine di associazioni che hanno fatto richiesta di finanziamento e che, diversamente, rischiavano di rimanere fuori o di prendere solamente la metà di nulla. L’amministrazione ha trovato altre risorse in bilancio per accogliere in tutto 144 progetti, mentre per 201 proposte non c’è stato nulla da fare: sono state escluse o perché presentate in ritardo o perché la documentazione era arrivata incompleta all’assessorato di via Dante.

Ci sono soldi per concerti, attività per bambini, spettacoli coristici, tombole, danze, teatro dei pupi e via di questi divertimenti. I contribuiti sono compresi tra il minimo di 500 euro assegnati dalla commissione all’Istituto di astrofisica dell’osservatorio astronomico Vaiana per l’evento «La stella cometa dei Re Magi», ai corposi 110 mila euro (il finanziamento più alto in assoluto) per «FederTeatriSicilia-Teatri privati di Palermo»: il titolo del progetto presentato è «I sentieri del Natale», inserito nella sezione tematica «Natale è la città».

Ai quasi 150 progetti finanziati (valutati da una commissione insediata all’assessorato alla Cultura e che aveva sollevato polemiche però subito rientrate), si devono sommare quelli per i quali non è previsto un contributo economico diretto (ma solo un sostegno indiretto attraverso l’esenzione della Tosap) contenuti in una delibera di giunta.

SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA L’ELENCO COMPLETO DELLE 144 PROPOSTE SELEZIONATE

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia