Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tra le discariche è possibile «arredare» casa

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

Rifiuti
Maurizio Castagnetta
da via Ximenes
In via Leonardo Ximenes c’è una discarica di mobili. I marciapiedi sono sommersi di ingombranti.

Ninni Spallino

da via Crociferi

In via Crociferi, ad angolo con via Di Martino, continua ad esserci una discarica di rifiuti. Vi mando le foto per far rendere conto agli amministratori di come controllano la città. E io, purtroppo, non posso fare altro che segnalare.
È partito i primi di novembre il ritiro degli ingombranti direttamente dalle case dei palermitani. Un ritorno al passato. Da qualche anno, infatti, l'Amia aveva reso disponibile il servizio solo per anziani e disabili. Per concordare ora e luogo con la Rap, basta compilare un modulo sul sito rapspa.it, chiamare il numero verde 800.23.77.13, oppure il telefono fisso 091.64.91.303.

Sms firmato
Come si fa a rottamare un’autovettura con il fermo amministrativo? Io purtroppo non posso pagare.

Sms firmato
da via Aloisio Juvara
In via Aloisio Juvara nei contenitori presenti vicino al marcato in cui confluiscono i rifiuti di vario genere. Nonostante i vari reclami effettuati agli uffici di competenza ed anche alla Rap per farli togliere, l’azienda non provvede a ritirare.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all'anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell'amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge.

Traffico
Vincenzo
da via Silvio Pellico
Abito in via Silvio Pellico e volevo segnalare la grande pericolosità nell’attraversare la strada per noi pedoni. All’incrocio tra la strada e via Costantino Lascaris servirebbe o un semaforo o una rotonda.

Sono 180 i semafori che scandiscono i flussi veicolari in città. Per la maggior parte attivi 24 ore su 24, con programmi di manutenzione da parte di Amg, l'azienda del gas. Il sistema semaforico della città è costituito da un insieme di impianti di varia tipologia: ossia a ciclo fisso, alternato, lampeggiante, pedonale a prenotazione. A decidere dove piazzare cosa è l'ufficio Traffico.

Verde
Vincenzo Pianelli
Visto che il Comune se la prende comoda, come cittadini cosa possiamo fare per sollecitare l'immediata bonifica e riapertura del parco Cassarà? Manifestare in piazza? Bloccare il traffico? L’incuria e l'abbandono in cui versa il parco non sono più tollerabili.

Sms firmato
da via Re Federico
Nella zona di via Re Federico un albero malandato. Dopo i funghi, che sia un nuovo tipo di malattia delle nostre povere piante?

Risponde Giuseppe Venturella, professore ordinario di Botanica forestale e Micologia all’Università: «In questo caso si tratta di tumori, la cui comparsa normalmente non è letale. Oltre al fatto che i sistemi di controllo sono molto numerosi ed efficienti, bisogna anche considerare che le piante sono organismi modulari: ciò significa che le parti sane possono sopravvivere anche se un’altra parte della pianta è malata, a meno che la neoplasia non colpisca l’apparato radicale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia