Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Una piccola impresa meridionale", Papaleo debutta a Palermo - Foto

Lo spettacolo è in programma per venerdì 12

Rocco Papaleo è interprete e coautore – insieme al regista Valter Lupo – dello spettacolo Una piccola impresa meridionale, che debutta venerdì 12 al Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Insieme a Papaleo sono in scena i musicisti Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Pericle Odierna (fiati), Guerino Rondolone (contrabbasso) e Arturo Valiante (pianoforte).

Le luci dello spettacolo, prodotto da Nuovo Teatro in collaborazione con Less is More, sono di Marco Palmieri, i costumi di Eleonora Rella. Repliche fino al 21 dicembre.

Una piccola impresa meridionale, per usare le parole di Papaleo, «è un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti».

Sullo sfondo, lo spirito, la musica e l’atmosfera del Meridione: «A rendere meridionale questa impresa ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il Sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale, in fondo, è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure».

Rocco Papaleo, che aveva debuttato da regista cinematografico nel 2010 col film Basilicata coast to coast, lo scorso anno ha realizzato un film con lo stesso titolo dello spettacolo, ispirandosi all’omonimo romanzo pubblicato da Mondadori.

Ma lo spettacolo ha in comune col film soltanto il titolo: sul palco si concretizza un esempio di teatro-canzone, scritto a quattro mani dallo stesso Papaleo con Valter Lupo, che ne cura anche la regia. Un concerto per parole, canzoni e musica che coinvolge il pubblico e che ogni giorno assume una temperatura e una fisionomia diverse.

Le canzoni si alternano ai racconti, a piccoli viaggi intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate, storie buffe e romantiche che vogliono divertire ma non solo: «Una piccola impresa meridionale – spiega Papaleo – è una commedia musicale che unisce aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche rap, non troppo incalzante, e storie buffe».

Rocco Papaleo, insieme a Sergio Rubini, parteciperà alla Lezione di cinema che lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi terrà al Teatro Biondo il 18 dicembre alle ore 21.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia