Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scritte sui muri e soste selvagge a Palermo, «gesti incivili»

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

Rifiuti

Sms firmato

da via Gaetano Costa

Dal 18 novembre 2013 che non vengono spazzate le vie Gaetano Costa e Vittorio Bachelet e le mie numerose segnalazioni al numero Rap non sono servite a nulla.

È previsto, entro marzo 2015, l'arrivo di 19 nuove spazzatrici. A dichiararlo, a Ditelo a Rgs, il presidente dell'azienda, Sergio Marino: «Entro marzo dell'anno nuovo arriveranno 19 nuove spazzatrici. Il servizio di spazzamento in città migliorerà sicuramente, dal momento che tutte le strade sprovviste di operatori ecologici, saranno coperte dal servizio. Un'azienda ha vinto gara d'appalto e sarà quest'ultima che si occuperà di fornirci le attrezzature». Le spazzatrici saranno di tre tipologie: piccole, medie e grandi, in base all'utilizzo a cui sono destinate per le diverse strade della città. A settembre scorso, per contrastare le assenze degli operatori e il rallentamento del servizio, l'azienda aveva già preso a noleggio una spazzatrice.

Mariella Sparacino

da via Adria

Segnalo, ancora una volta, lo stato di degrado e di abbandono in cui versa la via Adria.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all'anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell'amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge.

Traffico

Mario Bonaccorso

da via Marchese Ugo

Anche i motori, come le auto, parcheggiati sui marciapiedi. Che sia diventato uno sport nazionale? E i vigili, dove sono? É una vergogna. Penso, soprattutto, alle mamme con i passeggini e alle persone che sono costrette su una sedia a rotelle... Questa città non finisce mai di regalare perle di inciviltà.

Dei 1.400 vigili, solo 280 sono attualmente quelli addetti alla viabilità e quindi alla gestione della circolazione stradale. In totale però ( compresi i 280 ) sarebbero complessivamente 560 quelli addetti alla mobilità e sicurezza stradale e quindi: allo street control, autovelox, vigilanza delle sedi istituzionali ed infortunistica. Altri 170, invece, sono addetti agli affari generali, e quindi: al bilancio, acquisti e gestione dell'autoparco, magazzino, contenziosi e verbalizzazioni. Altri 300 si occupano del servizio di controllo delle attività produttive del patrimonio, della regolarità dei negozi, delle licenze, dei permessi e della lotta contro l'abusivismo commerciale. I restanti 400, infine, sono quelli appartenenti al nucleo della polizia giudiziaria, edilizia abusiva, al nucleo controllo patrimonio artistico e protezione ambientale.

Commercio

Sms firmato

da via Onufrio

I negozi della via Onufrio, sotto i portici di via Sciuti, hanno creato una splendida galleria. La pulizia, gli addobbi… Addirittura sembriamo in una città diversa. Bellissimo esempio di come una città debba essere amata. Dovreste venire a vedere.

Centro storico

Pietro Busetta

da piazza San Domenico

Quando il reato è firmato! Sicurezza dell’impunità! Il divertimento di un giorno di uno stupido, il disagio di migliaia di persone costrette a leggere tali amenità, una comunità che deve pagare la pulizia. Qui siamo in piazza San Domenico. Nella foto 2

Caricamento commenti

Commenta la notizia