Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pastificio Tomasello in crisi, incontro alla Regione con azienda e sindacati

Presenti alla riunione gli assessori regionali alle Attività produttive, linda Vancheri, e all'Agricoltura, Nino Caleca. All'Ars una legge per valorizzare i marchi storici

PALERMO. L'assessore alle Attività produttive Linda Vancheri e l'assessore all'Agricoltura Nino Caleca hanno incontrato le rappresentanze datoriali e sindacali della Tomasello per affrontare la delicata vicenda che riguarda la chiusura di uno dei pastifici più rappresentativi della filiera regionale.

«Ogni marchio storico che chiude - ha detto Vancheri - non è solo un pezzo di economia che viene meno per il territorio, ma è anche un pezzo di cultura e di società che rischiamo di cancellare irrimediabilmente consegnando al futuro un percorso ancora più incerto. L'assessorato Attività produttive - ha sottolineato - è impegnato, con un atto normativo già sottoposto al Parlamento regionale, a valorizzare i marchi storici perché solo attraverso una tutela della nostra storia possiamo conservare credibilità nei mercati, garanzia di tenuta ai territori, costruzione di imprenditoria e managerialità».

«L'amministrazione regionale è disposta a fare la propria parte - ha aggiunto Caleca per quanto attiene la eventuale revisione ed il rafforzamento della filiera cerealicola, il sostegno nell'attivazione dei contratti di rete e l'avvio della procedura per il riconoscimento del marchio »grano duro di Sicilia. A fronte di tale impegno chiediamo alla parte datoriale ogni sforzo possibile per il mantenimento del marchio storico e dei livelli occupazionali». Caleca e Vancheri si sono anche resi disponibili a verificare la possibilità di intervento presso gli organismi del credito per sostenere le aziende in questo momento di delicata crisi economica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia