Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barriere architettoniche, ad Acqua dei Corsari divieto di accesso ai disabili

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

Buche e marciapiedi
Giuseppe Guaresi
da Acqua dei Corsari
Considerato che la libertà di movimento di tutti i cittadini è un diritto che deve essere garantito e tutelato e che non è più tollerabile che comportamenti e abitudini incivili impediscano il libero movimento a cittadini disabili, agli anziani e ai passeggini per i più piccoli, mi rivolgo alla vostra redazione per denunciare che la piazza di Acqua dei Corsari è vietata ai diversamente abili perché sprovvista di scivoli idonei che permettano di accedervi con la carrozzella.

Servizi
Vincenzo Pianelli
da via Ernesto Basile
La pulizia delle caditoie andrebbe effettuata a settembre, direi che a Palermo siamo in netto ritardo. Considerato, dunque, che le caditoie non sono state pulite - basta guardare viale Regione siciliana o via Ernesto Basile - è facile capire che con un acquazzone si formeranno fiumi in piena.

 

Maurizio Castagnetta
da via Messina Marine
Qui siamo in via Messina Marine, l’ospedale è allagato e non si può entrare. In realtà la strada è impercorribile per l’acqua in più punti: le macchine si sono fermate, i livelli dell’acqua sono altissimi e la gente ha avuto tanta paura.

Mercatini
Sms firmato
da via Mongitore
Volevo segnalare il degrado (che peggiora di volta in volta) in cui riversano via Mongitore e dintorni la domenica, quando c’è il mercatino… dell’immondizia, però.

 

Illuminazione
Marcello Helg
da via Sandro Botticelli
Via Sandro Botticelli è stata abbandonata totalmente dalle istituzioni cittadine. Non si capiscono le motivazioni di questo silenzio, malgrado si continuino a pagare le tasse regolarmente per servizi che, di fatto, non ci sono. Soprattutto dalle 19 in poi, il buio mette in pericolo la nostra incolumità. Oltre all’illuminazione mancano anche marciapiedi e fognature. Un disastro.

Dopo più di due anni dalla consegna dei progetti da parte di Amg al Comune, il primo dei quattro piani per il rifacimento della rete d'illuminazione cittadina - finanziati con fondi Fas per 15 milioni di euro - è arrivato in gara d'appalto. Con questo primo progetto, ad essere completamente rinnovato sarà il cosiddetto «quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà», una delle zone cittadine in cui l'impianto d'illuminazione è più vetusto. Un secondo progetto, che interesserà il rifacimento della rete nella zona compresa tra via Oreto, la stazione centrale e Villa Giulia, invece, è stato definitivamente approvato dalla giunta comunale nelle settimane scorse. Ne mancano all'appello, però, ancora due e dovranno rimettere in sesto l'illuminazione pubblica nella tratta della zona costiera della città, quella che parte da Partanna-Mondello, attraversa Valdesi e risale per tutta l'Addaura, sino a Vergine Maria. «Il capoluogo siciliano - sottolinea Amg - possiede oggi più di 47 mila punti luce divisi in due tipologie: punti luce alimentati in "serie" e sistema di alimentazione in "derivazione". Di questi punti luce, circa il 54 per cento (oltre 25 mila) risalgono agli anni Sessanta/Ottanta e sono alimentati in "serie", sistema di alimentazione la cui componentistica è diventata, per ragioni tecniche e di mercato, sempre più difficile da reperire. Sono questi gli impianti più datati della città. Di questi punti luce alimentati in "serie", circa 3.500 sono già interessati da progetti e finanziamenti (fondi Fas-Cipe). I rimanenti, circa 22 mila, sono stati inseriti dal Comune nel programma triennale delle Opere pubbliche 2013-2015, sulla base di una ricognizione generale eseguita da Amg energia».

 

Sanità

Rosario Di Paola
Torno a segnalare con quanta difficoltà un invalido può accedere ai servizi erogati dall’ospedale Ingrassia. Succede, infatti, che il viale principale è chiuso alla circolazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia