Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo strade del centro «travolte» dai rifiuti. Viale Regione bloccata dai cantieri

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

Rifiuti
Maurizio Castagnetta
da via Archimede
In via Archimede, nella zona di via Francesco Crispi, la montagna di mobili ingombranti non si ferma mai. E finché non si metteranno le telecamere, il problema ci sarà sempre.

Francesca Virga

da via degli Schioppettieri
Il degrado di via degli Schioppettieri continua anche dopo diverse segnalazioni di protesta da parte del quartiere. È una via frequentata dai turisti che, più di altri, amano scoprire i vicoli del centro storico e che invece si ritrovano in mezzo all'immondizia.
Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all'anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell'amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge.

TRAFFICO
Sms firmato
da viale Regione Siciliana
Ho provato più volte a mettermi in contatto con i vigili urbani, sia via mail che chiamando allo 0916954111, ma sempre invano. Vorrei sapere se è prevista la loro presenza quotidiana nelle zone in cui sono aperti i cantieri per i lavori di realizzazione della rete tramviaria! Quello che è certo è che nei pressi dei nuovi cantieri di via Pollaci, corso Calatafimi e viale Regione siciliana il traffico è paralizzato.

Sms firmato
Ma i vigili urbani a Palermo, quanti sono? E perché si vedono soltanto quelli che controllano gli scarichi delle automobili?

Nello specifico dei 1.400 vigili, solo 280 sono attualmente quelli addetti alla viabilità e quindi alla gestione della circolazione stradale. In totale però ( compresi i 280 ) sarebbero complessivamente 560 quelli addetti alla mobilità e sicurezza stradale e quindi: allo street control, autovelox, vigilanza delle sedi istituzionali ed infortunistica. Altri 170, invece, sono addetti agli affari generali, e quindi: al bilancio, acquisti e gestione dell'autoparco, magazzino, contenziosi e verbalizzazioni. Altri 300 si occupano del servizio di controllo delle attività produttive del patrimonio, della regolarità dei negozi, delle licenze, dei permessi e della lotta contro l'abusivismo commerciale. I restanti 400, infine, sono quelli appartenenti al nucleo della polizia giudiziaria, edilizia abusiva, al nucleo controllo patrimonio artistico e protezione ambientale.

Assistenza

Francesca Sorrentino

Sono un operatore specializzato del Comune. Mi chiedevo perché si parla solo delle attività di assistenza ai disabili negli istituti provincia e non a quelle dei bambini con disabilità delle scuole primarie di Palermo che, facendo capo al Comune, non si sa quando iniziano.

Mentre martedì sarà siglato il decreto che sblocca 400 mila euro da destinare ai servizi di assistenza agli alunni disabili di Palermo e provincia - così come annunciato a Ditelo a Rgs dall’assessore regionale alla Famiglia, Bruno Caruso - nelle scuole primarie (facenti capo al Comune) manca il supporto agli alunni diversamente abili (non il sostegno né l'assistenza, che ci sono). Sono stati fatti i colloqui e riassegnati gli incarichi agli operatori selezionati lo scorso anno e data anche la scuola di destinazione, ma ancora si attende l'avvio effettivo del servizio. L'assessore Barbara Evola, a Ditelo a Rgs, ha spiegato che si attende l'approvazione del nuovo bilancio comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia