Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muri pericolanti, immondizia e amianto per le strade di Palermo, le scuole «ferite»

Eternit abbandonato a Portopalo

Rifiuti

Sms firmato

da via Ruggero Marturano

Volevo segnalare la presenza di un recipiente di amianto e di un frigorifero tipo industriale in via Ruggero Marturano, traversa di via Ammiraglio Rizzo. Da un mese circa si trovano abbandonati sul marciapiede davanti all’ingresso della scuola media «Dante Aligheri». Questi rifiuti speciali, che nessuno ha ancora pensato di rimuovere, sono fonte di pericolo per tutti i pedoni e in particolar modo per i bambini della scuola.

Sms firmato

da via Pier Paolo Pasolini

In via Pier Paolo Pasolini ancora amianto per strada: una grande lastra di eternit è abbandonata vicino ad un noto ristorante della zona.

In sette mesi, a partire dallo scorso mese di aprile, dalle strade di Palermo sono state rimosse circa cento tonnellate di amianto. In media quasi una tonnellata per ogni giornata lavorativa. A tanto ammontano gli interventi effettuati dalla DgEco Studio Gullo srl, la ditta che ha vinto l'appalto comunale da 150 mila euro fino al raggiungimento di 150 tonnellate.

Vincenzo Maggio

da via Ugo Falcando

Sono residente in via Ugo Falcando 8. Qui siamo sommersi dalla spazzatura e i cassonetti vengono usati come una vera e propria discarica. Abbiamo cercato di farli spostare, anche con diverse proteste, ma non ci siamo mai riusciti. Nella zona vivono persone affette da diverse patologie.

Cusimano Onofrio

da via Corbino

I rifiuti che vedete in questa foto si trovano da almeno tre mesi in via Corbino.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all'anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell'amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge.

Buche e marciapiedi

Vincenzo Pianelli

da via Gioeni

Passo spesso da via Gioeni e l’asfalto é in pessime condizioni, ormai addirittura da una decina di anni. Un articolo a pagina 15 Nel caso di strade dissestate non inserite in programmazione, la Rap interviene secondo criteri di urgenza. Dall'inizio dell'anno al 31 di ottobre, sono stati eseguiti in totale circa 14 mila interventi, il 53 per cento dei quali su strada. In media, le squadre eliminano mille buche al mese. Tra gennaio e settembre negli uffici di Rap sono arrivate 182 richieste risarcitorie. Anche in questo caso, per l'affidamento formale del servizio di manutenzione e controllo delle strade (15 milioni di euro), bisognerà attendere l'approvazione del contratto di servizio.

Assistenza

Ernesto Militano

Vivo con una pensione da 430 euro al mese. E vogliono pure rivedere questi nostri miseri sussidi.

Istruzione

Nino Pierro

da via Benfratelli

IN via Benfratelli, nel quartiere Albergheria (Ballarò), dove ha sede il liceo scientifico Benedetto Croce. Sono ormai alcuni giorni che la strada è in queste condizioni, per via della caduta di alcune parti di intonaco dalla facciata della scuola. Un pomeriggio di fine ottobre sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere al sicuro la zona. Ora quanto tempo si dovrà attendere per l'inizio dei lavori? Questa è purtroppo, la condizione in cui versano molte scuole di Palermo, e non solo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia