Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovi concerti da Spillo, a Palermo il jazz è made in Sicily

Si parte martedì 4 novembre fino al 23 dicembre

PALERMO. Riprendono dopo una breve pausa gli appuntamenti con il “Jazz Made in Sicily” da Spillo, con un nuovo ciclo di appuntamenti che prevede otto nuovi concerti, a partire dal prossimo martedì 4 novembre fino al 23 dicembre, con la direzione artistica del sassofonista palermitano Fabrizio Cassarà.

Si apre il prossimo martedì 4 novembre alle ore 21 Il nuovo ciclo della rassegna “Jazz Dinner & Beer” con il quartetto “Out South” diretto dal chitarrista palermitano Lorenzo Colella e che vede nella sua formazione Fabio Rizzo (slide guitar e lap steel), Luca Lo Bianco (contrabbasso) e Ferdinando Piccoli (batteria).

I quattro musicisti, tutti con notevoli esperienze musicali maturate anche all’estero, e con differenti percorsi artistici, si ritrovano uniti da una memoria comune: un sound singolare, di grande forza evocativa, un linguaggio semplice e diretto, volto alla ricerca del lato viscerale della musica. Un percorso musicale che si sviluppa attraverso le composizioni del chitarrista Lorenzo Colella, in un terreno di confine tra jazz, folk americano, rock, mantenendo un’identità propria e una coerenza stilistica che lega tutto il repertorio.

A seguire, i prossimi appuntamenti vedranno alternarsi, a cadenza settimanale alcuni tra i musicisti e le formazioni jazzistiche più interessanti della Sicilia come Bernardo Viviano, Roberto Brusca, Seby Burgio, Mimmo Cafiero, Giorgia Meli, Nicola Caminiti, i Manziluna, solo per nominarne alcuni, e anche ospiti provenienti da oltre lo stretto come per esempio il giovane pluripremiato sassofinista astigiano Jacopo Albini che si esibirà con il quartetto di Alessandro Presti. La formula proposta, è sempre quella della “cena-concerto”, con possibilità di cenare prenotando un tavolo all’aperto e gustare i piatti della cucina di Spillo e la sua vasta scelta birre artigianali godendo della musica live di alta qualità.

Prossimi appuntamenti:

11 novembre: HOT COFFEE TRIO
Bernardo Viviano (chitarra), Roberto Brusca (piano e tastiere), Giuseppe Nuccio (batteria).

18 novembre: GIUSEPPE ASERO QUARTET
Giuseppe Asero (sax alto), Osvaldo Corsaro (pianoforte), Carmelo Venuto (contrabbasso), Salvo Tiralongo (batteria).

25 novembre: ALESSANDRO PRESTI meets JACOPO ALBINI
Alessandro Presti (tromba, flicorno), Jacopo Albini (sax tenore), Seby Burgio (pianoforte), Carmelo Venuto (contrabbasso), Emanuele Primavera (batteria).

2 dicembre: MIMMO CAFIERO Open Band – special guest: GIUSEPPE MIRABELLA
Mimmo Cafiero (batteria), Giuseppe Mirabella (chitarra), Nicola Caminiti (sax alto), Angelo Cultreri (organo hammond).

9 dicembre: CARLA RESTIVO QUINTET “Paula Project”
Carla Restivo (sax alto e soprano), Alessio Romeo (tastiere), Luca Giuffrida (basso elettrico), Francesco Tavormina (batteria), Manfredi Caputo (percussioni).

16 dicembre: GIORGIA MELI & SERGIO LA VIOLA
Giorgia Meli (voce), Sergio La viola (chitarre).

23 dicembre: MANZILUNA
Calogero Genco (sax alto e soprano), Fabrizio Brusca (chitarra), Leo Grimaudo (chitarra), Carmelo Graceffa (batteria).

Caricamento commenti

Commenta la notizia