Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cure domiciliari per malati cronici, in arrivo due milioni di euro a Palermo

Finanziato il progetto dell’assessorato per la Cittadinanza sociale. Obiettivo aiutare i pazienti e ridurre il numero dei ricoveri in ospedale

PALERMO. Due milioni di euro stanno per arrivare dal Piano di azione e coesione inserito nel Piano nazionale per la ricerca e la competitività Ponrec. Si legge nella graduatoria pubblicata dai ministeri dello Sviluppo economico e dell'Università e ricerca.

E ad usufruire di tali fondi saranno le persone con disabilità gravi alle quali adesso potrà essere garantita assistenza all'interno delle loro mura domestiche. I progetti approvati, tra tutti quelli presentati dalle amministrazioni pubbliche, sono 42 per un totale di 150 milioni. Il progetto approvato per Palermo, presentato dall'assessorato per la Cittadinanza sociale, prevede infatti un intervento di sviluppo tecnologico ed organizzativo del servizio di Adi, Assistenza domiciliare integrata, rivolto a persone con disabilità gravi.

Gli utenti che possono accedere alle cure domiciliari sono gli ammalati con patologie croniche e con gravi disabilità che necessitano di assistenza sanitaria e i pazienti oncologici nella fase terminale. Senza allontanarsi dalla loro casa i pazienti potranno così ricevere un'assistenza di tipo medico-infermieristico-fisioterapico finalizzata a favorire il recupero o a stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana.

ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia