Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maxi furto di rame nella sede della Moka Termini: bottino da 20 mila euro

Per mettere a segno il colpo i ladri hanno lavorato indisturbati per ore

PALERMO. La polizia indaga su un maxi furto di rame nella sede della Moka Termini in via Buonriposo a Palermo. Nella notte ignoti hanno portato via matasse di oro rosso per un valore di oltre 20 mila euro. Per mettere a segno il colpo i ladri hanno lavorato indisturbati per ore, visto che sono stati portati via i cavi di gran parte dell'impianto elettrico.

Quello dei furti di rame è un fenomeno in espansione in tutta la Sicilia. E i danni sono all’ordine del giorno, dalle gallerie autostradali al buio ai disagi nei trasposti ferroviari.

Nei giorni scorsi anche il carcere di Gela è rimasto isolato perché sono stati rubati i cavi in rame che garantiscono i flussi di comunicazione per le linee telefoniche e per il collegamento al web. Sempre a Gela una banda di romeni ha disattivato un intero parco fotovoltaico, in contrada Maganuco, tagliando e rubando cavi di rame per oltre un quintale, portati via a bordo di un furgone. I ladri non si sono accorti però che la loro intrusione ha fatto scattare un allarme collegato con un'agenzia di vigilanza che ha chiesto l'intervento dei carabinieri.

Nel centro di Marsala, invece, nelle scorse settimane i furti di cavi di rame hanno causato dei numerosi black out e la protesta di molti residenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia