Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Iachini riparte dal Chievo. Video

Dopo la mission impossibile fallita allo Juventus Stadium di Torino, riparte dalla gara contro il Chievo di domani il campionato del Palermo di Beppe Iachini, che insegue la salvezza.

Come ha evidenziato questo inizio di stagione, manca qualità a centrocampo. "Noi abbiamo delle caratteristiche - ha spiegato il tecnico in conferenza stampa - e stiamo cercando di portare avanti altri tipi di discorso. Non dimentichiamo che la prima parte di campionato l'abbiamo fatta con tre punte. Stiamo lavorando per raggiungere un equilibrio più consono alla categoria, nello stesso tempo abbiamo molti ragazzi che si affacciano per la prima volta in Serie A e devo dargli modo di crescere e interpretare le partite con un atteggiamento giusto".

"Contro il Chievo - ha spiegato - sarà uno scontro diretto, assumeremo tutto un altro atteggiamento rispetto a Torino. Dovremo tornare a fare quello che avevamo preparato prima della Juve, con il Cesena abbiamo dominato battendo 15 calci d'angolo, bravi a fare il nostro gioco e a non subire ripartenze".

Per alzare il tasso tecnico Iachini punta su Vazquez e Dybala. "Nell'ultima gara Vazquez ha avuto qualche problemino fisico - ha detto - e penso che questo abbia inciso nel suo apporto alla fase di impostazione, però di sicuro per caratteristiche sia con una punta che con due, diventa fondamentale l'accoppiata di centrocampisti che devono aiutare e devono essere più efficaci. Dobbiamo ancora lavorarci sopra, rispetto alla B la Serie A ti punisce al primo errore e quando perdi palla non ti salvi. Ad esempio con la Juventus abbiamo visto come siamo stati castigati, dobbiamo essere compatti ed efficaci nelle due fasi".

Iachini smentisce ogni tensione con il presidente Maurizio Zamparini, ma le prossime due gare potrebbero risultare decisive. "Non c'è nessun ultimatum. Parlando con il presidente ho spiegato che stiamo lavorando come sempre. Si possono dire tante cose - ha concluso - ma il Palermo ha sempre dimostrato di voler vincere le partite, dobbiamo essere una squadra equilibrata. Rispetto al modulo utilizzato abbiamo concesso di meno o di più, ma dopo alcune prestazioni ho preferito non schierare tre punte".

Caricamento commenti

Commenta la notizia