Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il New Modern Jazz Quartet sale sul palco: concerto a Palermo

La band è una solida realtà musicale siciliana con un mood tutto internazionale

PALERMO. Concerto al Palermo Jazz Club di via Quintino Sella del New Modern Jazz Quartet. L'appuntamento è per il 23 ottobre. Sul palco si esibiranno Giuseppe Mazzamuto, Riccardo Randisi, Riccardo Lo Bue e Giuseppe Urso. Il New Modern Jazz Quartet è una solida realtà musicale siciliana con un mood tutto internazionale.

Esegue il repertorio del famoso Modern Jazz Quartet, formazione storica fondata nel 1952 e composta da Milt Jackson (vibrafono), John Lewis (pianoforte), Percy Heath (contrabbasso), e Kenny Clarke (batteria); Clarke fu sostituito da Connie Kay nel 1955.

Il Modern Jazz Quartet ebbe grande notorietà e spaziò attraverso generi come il bebop, il cool jazz, il third stream, ma il suo tratto distintivo era lo stile contrappuntistico e classicheggiante di brani come Vendome e Fontessa. Per l’abitudine dei componenti di stare in scena in modo formale (il Modern Jazz Quartet infatti si esibiva in frac nelle sale da concerto destinate alla musica classica),  il quartetto fu accusato di voler piegare il jazz ad uno stile “bianco”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia