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A caccia della griffe... ma low cost: quando l’usato diventa un... lusso

Indumenti e calzature delle grandi marche rimessi in vendita ma a prezzi più bassi. Dagli armadi tornano sugli scaffali e la tendenza esplode anche a Palermo

PALERMO. Da borsa di tendenza della stagione a it-bag il passo è breve. Quando un accessorio diventa oggetto di culto desiderato dalle fashioniste di tutto mondo, tanto da essere riproposto dal brand per anni? Le it-bag, croce e delizia di tutte le amanti della moda, sono quegli oggetti che di stagione in stagione tornano ad essere il desiderio di tutte le donne, entrano nella testa e non ne escono più. Chic, splendida e soprattutto costosa, una borsa griffata quando dopo sei mesi continua ad essere sulla bocca, e sotto il braccio, di tutte, si trasforma in it-bag. Passano i mesi, poi gli anni, ma il suo fascino è sempre intatto ed anche gli uomini imparano a riconoscerla.
Possedere una it-bag non è mai stato così facile e ad andar incontro alla passione delle donne è Isabella Capizzi che ha aperto a Palermo Luxury Hunters, il primo negozio con la formula del conto vendita di borse, accessori e una selezione di capi d’abbigliamento di lusso.

«La passione per la moda mi accompagna fin da piccola – dichiara la Capizzi – e ho deciso di portare a Palermo una tipologia di negozio presente già in Italia e soprattutto all’estero. Il nome è una rivisitazione di Fashion Hunters perché, come per il programma televisivo, entrando nella mia boutique si va a caccia del lusso».

Entrando nel negozio bisogna scordarsi tutto ciò che solitamente si intende con il termine usato o di seconda mano, Luxury Hunters somiglia molto più ad una boutique di alto livello. Chanel, Louis Vuitton, Balenciaga, Gucci ed Hermès sono solo alcune delle maison più famose presenti in negozio. I pezzi che è possibile acquistare sono le desiderate It-bag, ma anche cinture, bijoux, accessori, scarpe e capi di abbigliamento che le signore di Palermo non vogliono più tenere inutilizzati negli armadi e decidono di dargli una nuova vita portandoli in negozio.

«Il mio compito principale – continua la Capizzi – è quello di valutare gli oggetti che arrivano in boutique in base a differenti fattori. Considero il prezzo di vendita dell’accessorio nuovo, se è un’icona, se il tessuto e la pelle sono usurati, se l’articolo è di stagione e utilizzo anche ebay.com come parametro per la valutazione. Ogni accessorio ha una sua storia, ma hanno tutti una cosa in comune: sono pezzi autentici al 100%».

Il motto di Coco Chanel «L’eleganza non consiste nell’indossare un vestito nuovo» è la perfetta interpretazione del mood di Luxury Hunters. «Sono dell’idea che è meglio rivendere un capo ed avere un guadagno piuttosto che tenerlo nell’armadio. In questo modo ha una nuova vita, perché chi lo compra lo utilizzerà di sicuro. Ed inoltre – conclude la titolare del negozio -, non è necessario spendere una fortuna per inventarsi o reinventarsi uno stile tutto proprio, ma con poco si porterà a casa un oggetto must have. Le mie clienti, inoltre, ricevono consigli d’immagine, mi piace aiutarle nella scelta dell’articolo perfetto».

Nel negozio vige la regola dell’anonimato, la Capizzi, infatti, non rivelerà mai a chi appartiene un articolo e, a differenza del web, la gente che compra ha la garanzia di una referente che ha controllato l’articolo in tutti i minimi dettagli e che la segue fino alla vendita.

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