Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Visite alle cantine e degustazioni, parte il "Camporeale day"

Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile arrivare in alcune cantine del territorio a bordo di quad

CAMPOREALE. Prende il via domani a Camporeale la prima edizione di «Camporeale day», la rassegna per valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio organizzata dalla ProLoco con il patrocinio degli Assessorati regionali al Turismo e alle Risorse agricole.

In programma, fino a domenica all'interno del baglio e del palazzo del principe della cittadina, visite guidate alle cantine, degustazione dei prodotti agroalimentari del territorio, mostre d'artigianato e dimostrazioni di lavorazione, ma anche spettacoli e intrattenimento.

Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio a bordo di quad. In programma anche incontri sui temi del turismo e dell'enologia, workshop sulle specialità gastronomiche camporealesi, una mostra di moto e auto d'epoca e spettacoli di musica dal vivo.

Allestita invece a Modica la prima mostra regionale delle razze bovine Charolaise e Limousine organizzata dall'Anacli e dall'Aras, l'associazione regionale allevatori. L'iniziativa promuove gli allevatori che certificano bovini negativi alla malattia denominata Ibro, in alternativa, protetti attraverso il cosiddetto vaccino Marker. La Sicilia è la regione italiana che vanta il più alto numero di vacche Limousine e Charolaise (ci sono oltre 7000 capi di bestiame). La manifestazione è organizzata con la collaborazione dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e del Comune di Modica. Sarà presente Pietro Salcuni, presidente dell'Associazione italiana allevatori. I lavori saranno aperti, oggi alle 18,30, con un convegno che si terrà presso l'auditorio «Pietro Floridia» di piazza Matteotti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia