Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno senza fuochi d'artificio, sulla piazza una cascata di coriandoli

L’ha deciso il sindaco, dopo un sopralluogo sul tetto di piazza Politeama, da cui si era immaginato potessero partire i botti di mezzanotte. Troppo pericoloso per il monumento, soprattutto per la quadriglia bronzea di Basile, «meglio evitare rischi, e meglio dare il buon esempio», dice l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone

PALERMO. Niente fuochi d’artificio, ma coriandoli. Sulla platea che festeggia in piazza a mezzanotte cadrà una fitta pioggia colorata e innocua. L’ha deciso il sindaco, dopo un sopralluogo sul tetto di piazza Politeama, da cui si era immaginato potessero partire i botti di mezzanotte. Troppo pericoloso per il monumento, soprattutto per la quadriglia bronzea di Basile, «meglio evitare rischi, e meglio dare il buon esempio», dice l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone.
Già, perché l’obiettivo dell’amministrazione è di evitare quest’anno le solite pesanti conseguenze dei petardi di Capodanno. L’anno scorso l’allora sindaco Cammarata fece un’ordinanza — di cui molti peraltro contestarono la legittimità — che non fu per niente rispettata. Quest’anno Orlando aveva pensato di emanare anche lui un provvedimento di divieto, ma poi, d’intesa con il questore, ha pensato che a poco sarebbe servito, soprattutto se diramato pochi giorni prima dell’appuntamento. Ha optato piuttosto per un appello ai palermitani, che sarà diffuso oggi: «Abbiate rispetto — dice — per le persone, gli animali e le cose». Ogni anno, infatti, a parte la conta dei feriti, ci sono molti cani e gatti che si spaventano fino a morire o che subiscono danni irreversibili. A dare una mano all’amministrazione, quest’anno è anche la crisi. Il questore ha rassicurato Orlando sul fatto che poco si è venduto e poco circola: si è risparmiato anche sui fuochi d’artificio. «Negli anni scorsi — dice Giambrone — anche nelle sere precedenti a San Silvestro la città era tutto un botto. Adesso non se n’è ancora sentito uno». Dal suo canto, il questore ha comunque messo in atto un rafforzamento di controlli e alcune operazioni di prevenzione.
Lui, il sindaco, ha detto che parlerà dalla piazza poco prima del brindisi di mezzanotte: vuole stare in mezzo alla gente come segno di vicinanza, senza salire sul palco, a meno di ripensamenti dell’ultimora. Per questo i tecnici hanno dovuto predisporre un collegamento di microfoni dal basso. Insieme con lui ci sarà mezza giunta: certamente il vicesindaco Lapiana e gli assessori Giambrone, Di Marco, Bazzi, Barbera.
Ma per tutti oggi sarà una giornata di piena attività: stamattina riunione di giunta per varare gli ultimi provvedimenti dell’anno e uffici al lavoro per la stessa ragione. Ci sono impegni di spesa che si devono assumere, pena la perdita dei fondi o il mancato rispetto di scadenze. Poi la festa e il brindisi. Domani mattina, alle 7, il concerto di saluto del nuovo anno a Mondello e poi a mezzogiorno la messa a Palazzo di Città, celebrata dall’arcivescovo Paolo Romeo. Ultima coda delle festività il 6 gennaio, ai Cantieri culturali della Zisa. Sarà inaugurata dopo il restauro la Torre del Tempo di Tadini, il monumento crollato negli anni dell’abbandono che adesso è il simbolo dell’ex fabbrica resuscitata. E delle nuove speranze della città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia