Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Abbonato alla Evola: i redditi di tutta la giunta

Escludendo il sindaco Orlando, il più ricco è l'assessore al Bilancio, la più "povera" l'assessore alla Scuola

PALERMO. Tra gli assessori il più ricco è quello al Bilancio, Luciano Abbonato, la più “povera” quella alla Scuola, Barbara Evola. Il “Paperone”, in assoluto, però è il sindaco Leoluca Orlando. Sono la testa e la coda della classifica dei redditi lordi annui pubblicata dalla segreteria generale di Palazzo delle Aquile.

Orlando stacca tutti dichiarando 233 mila e 800 euro, otto fabbricati in usufrutto e due di proprietà a Palermo, un fabbricato e un terreno di proprietà a Pietraperzia, piccolo centro dell’Ennese e infine un terreno a Prizzi nell’entroterra palermitano.

Abbonato oltre a un reddito lordo annuo di 146 mila e 200 euro possiede una partecipazione da 36 mila euro nella società Connect Sud srl, che si occupa di consulenza di direzione ed organizzazione aziendale.  Tra i beni mobili ha un’auto da 17 cavalli fiscali, tra gli immobili un fabbricato a Palermo ad uso abitazione.

Secondo è Cesare Lapiana, il vicesindaco nonché assessore alle Aziende partecipate. Dichiara 123 mila e 300 euro e una Citroen C3. Sul podio anche Giuseppe Barbera, assessore all’Ambiente con 106 mila e 700 euro, una Mercedes Classe A e due fabbricati, uno a Palermo, l’altro a Pantelleria.

Poi si scende sotto i centomila euro. C’è Francesco Giambrone (Cultura) a 84 mila e 400 euro con una Mercedes del 2002, un appartamento e un box nel capoluogo siciliano.
Gli altri assessori si attestano sotto i 50 mila euro. Agata Bazzi (Centro storico e Manutenzioni) ne dichiara 36 mila oltre a un fabbricato in città. Tullio Giuffrè (Mobilità) è a 35 mila e 500 euro. In più oltre a essere amministratore unico della Società agricola Chiusa di Caltavuturo srl, nel patrimonio ha un’auto da 21 cavalli fiscali, due fabbricati a Palermo e un terreno a Caltavuturo, comune madonita.

A 27 mila e 700 euro c’è Giusto Catania (Servizi demografici), possessore inoltre di una Lancia Musa, dell’11 per cento della società Marina di Levante e di un fabbricato a uso abitazione a Palermo. Simili i redditi di Agnese Ciulla (16 mila e 800 euro), assessore alle Attività sociali e Marco Di Marco (16 mila e 340 euro),  assessore alle Attività produttive, che amministra da solo la Mdm Holding srl e ha il 40 per cento in Arte danza sas.

Chiude la lista appunto Barbara Evola che dichiara 8 mila e 800 euro, un fabbricato in comproprietà a Palermo e un appartamento ini multiproprietà in Trentino, a Marilleva.

Una curiosità finale: se non fosse che si è dimesso in estate il più facoltoso in assoluto, anche più di Orlando, sarebbe Ugo Marchetti, ex vice sindaco e assessore al Bilancio. Il suo reddito raggiunge i 406 mila e 300 euro. Ha due appartamenti in comproprietà, uno a Roma e l’altro ad Anzio, sempre nel Lazio. In garage, infine, ha una Mercedes, una Cinquecento e una Panda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia