Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Fuga di notizie", indagato il procuratore Messineo

Il capo dei pm è sotto inchiesta per una presunta violazione di notizie riservate nell'ambito di un'indagine per usura bancaria a carico di Banca Nuova. Indaga la Procura di Caltanissetta

PALERMO. Il procuratore di Palermo Francesco Messineo è indagato dalla Procura di Caltanissetta per violazione di notizie riservate. Il capo dei pm è sotto inchiesta per una presunta fuga di notizie nell'ambito di un'indagine per usura bancaria a carico di Banca Nuova.
Il capo dei pm è stato indirettamente intercettato il 12 giugno scorso dai suoi sostituti che indagavano su un presunto caso di usura bancaria, mentre parlava al telefono con l'ex direttore generale di Banca Nuova Francesco Maiolini. Quest'ultimo non sapeva di essere sotto controllo per un'altra indagine - di riciclaggio aggravato condotta dalla dda - e chiese a Messineo spiegazioni su un avviso di identificazione ricevuto e relativo all'indagine sull'usura. I due si sarebbero incontrati dopo che il procuratore aveva preso informazioni dai pm sull'inchiesta. Successivamente Maiolini riferì a un avvocato della sede centrale della banca particolari sull'indagine. Chi fu la sua fonte? Su questa sta cercando di fare luce la procura di Caltanissetta a cui, a settembre, il fascicolo è stato girato dall'aggiunto Antonio Ingroia, che coordinava le indagini.

MESSINEO INTERROGATO PER SEI ORE. Il Procuratore di Palermo Francescoi Messineo, accompagnato dall'avvocato Francesco Crescimanno, è stato sentito ieri dal procuratore aggiunto di Caltanissetta Domenico Gozzo per circa 5 ore. Sul contenuto dell'interrogatorio c'è il massimo riserbo, ma secondo indiscrezioni il procuratore avrebbe negato di avere rivelato notizie riservate all'ex direttore generale di Banca Nuova Francesco Maiolini coinvolto nell'inchiesta sull'usura bancaria. Maiolini, nei mesi scorsi ricevette un avviso di identificazione, e chiamò al telefono Messineo per chiedere di cosa si trattasse. L'ex manager non sapeva di essere intercettato nell'ambito di un'altra inchiesta per riciclaggio coordinata dall'aggiunto della dda di Palermo Antonio Ingroia. Dopo la conversazione, il procuratore e Maiolini si sarebbero incontrati e successivamente l'ex direttore di Banca Nuova avrebbe chiamato l'avvocato dell'istituto di credito mostrando di conoscere particolari molto precisi sull'inchiesta per usura. Nel frattempo Messineo si sarebbe informato sull'indagine sull'usura con uno dei sostituti che la coordinava. Chi aveva rivelato le notizie a Maiolini? È proprio su questo che ruota l'indagine dei pm di Caltanissetta che hanno ricevuto le carte sulla vicenda dall'allora procuratore aggiunto di Palermo Ingroia a settembre, tre mesi dopo la prima telefonata intercettata tra il procuratore e l'ex direttore generale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia