Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, chiesti 16 anni per il fratello di Riina

Secondo il pm Piero Padova, l'imputato Gaetano Riina, 80 anni, avrebbe assunto il controllo della cosca di Corleone e degli affari del clan. Il processo, che si svolge con rito abbreviato, è stato rinviato al 31 gennaio

PALERMO. Il pm Piero Padova ha chiesto la condanna a 16 anni per mafia per Gaetano Riina, 80 anni, fratello del boss, Salvatore Riina. Il processo si svolge con il rito abbreviato davanti al Gup Vittorio Anania. L'imputato, che avrebbe assunto il controllo della cosca di Corleone e degli affari del clan, è processato assieme a Alessandro Correnti, Alessandro Durante e Giuseppe Grizzaffi, tutti accusati di associazione mafiosa. Per loro il magistrato ha chiesto la condanna a 10 anni ciascuno. Il processo è stato rinviato al 31 gennaio.

A carico di Gaetano Riina pende anche un'altra indagine - della Procura di Napoli questa volta - che ruota attorno alla spartizione degli affari all'interno dei mercati ortofrutticoli da parte di mafia, ndrangheta e camorra e al monopolio del settore dei trasporti su gomma da parte del clan dei Casalesi, alleato con la mafia siciliana. Arrestato anche nell'ambito di questa inchiesta venne scarcerato - ma resta detenuto per l'indagine palermitana - perché il tribunale del riesame annullò l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip, sostenendo che il magistrato si fosse limitato a fare un copia e incolla della istanza dei pm senza motivare la sua decisione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia