Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orlando: pensiamo al restauro del Politeama

Il sindaco: è in consiglio comunale una proposta di mutuo con la cassa depositi e prestiti per un possibile indebitamento per 8 milioni di euro. Previsti anche interventi nel convento di San Basilio

PALERMO. "In questo momento è in consiglio comunale una proposta di mutuo con la cassa depositi e prestiti per un possibile indebitamento per 8 milioni di euro, che utilizzeremo per il restauro del teatro Politeama e realizzare un interventi nel convento di San Basilio". Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in conferenza stampa a Palermo per illustrare il piano delle opere pubbliche cantierabili in città a partire dal prossimo anno.     
"Con un altro finanziamento - ha proseguito il sindaco - abbiamo previsto il recupero del centro giovani di Borgo Nuovo". Nel convento di San Basilio, ha precisato l'assessore comunale al territorio Agata Bazzi, "prevediamo di realizzare un centro per immigrati".
Nel 2013 ci saranno cantieri aperti a Palermo per 650 milioni 385 mila 95 euro, e ricadute positive sul versante occupazionale. L'annuncio è arrivato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che in conferenza stampa insieme agli assessori comunali al territorio e infrastrutture, Agati Bazzi e Tullio Giuffré, ha fornito, numeri, tipologia e natura dei finanziamenti.    
Andando al dettaglio circa 97 mln di fondi Cipe saranno utilizzati per la rete fognaria, poi ci sono 150 mln di fondi Fas, 47 mln del Pon scuola per 44 interventi nelle scuole (sono 350 mila euro per 44 istituti), 8,5 mln di mutui con la cassa depositi e prestiti per il restauro del teatro Politeama e del convento di San Basilio, 12,5mln per interventi di edilizia popolare a Borgo Nuovo, 2,8 mln per il centro storico e 61 mln per progetti che rientrano nel piano delle città, coordinato dall'Anci. "Questi interventi - ha spiegato Orlando - riguardano opere pubbliche di cui il Comune è titolare, per un importo di 394 milioni di euro circa, ma a questi si aggiungono altri 256 milioni di euro per opere di cui invece il Comune è beneficiario". E cioé: 71 mila euro per il tram, 152 mln di euro per la chiusura dell'anello ferroviario e 33 mila per il raddoppio del passante ferroviario. Per quanto riguarda la realizzazione del tram, il sindaco ha anche detto che "l'impresa appaltatrice ha comunicato che per il prossimo festino dovremmo andare tutti in tram". Sbloccati infine anche 5 mln di euro per parcheggi sotterranei a piazza Sturzo, Alcide de Gasperi, via Imera e piazza Giulio Cesare, per 500 posti auto ciascuno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia