Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isida sospende i corsi, verso la chiusura

L'Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda, fondato nel 1956 da Gabriele Morello, è stato per oltre 50 anni il primo e più importante Centro di formazione manageriale del Mezzogiorno. I nove dipendenti sono in assemblea permanente, chiedono aiuto alla Regione e al Comune di Palermo per non chiudere uno dei centri di eccellenza dell'Isola

PALERMO. L'Isida di Palermo sospende i  corsi e precipita verso la chiusura, i soci (Università di  Palermo, Kore di Enna, Iulm di Milano, Fondazione Sicilia e  Provincia di Palermo), ne hanno deciso la messa in liquidazione.  L'Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda,  fondato nel 1956 da Gabriele Morello, è stato per oltre 50 anni  il primo e più importante Centro di formazione manageriale del  Mezzogiorno. I nove dipendenti sono in assemblea permanente,  chiedono aiuto alla Regione e al Comune di Palermo per non  chiudere uno dei centri di eccellenza dell'Isola.     

«La liquidazione dell'Isida, di per sè fatto gravissimo nel  contesto socio economico e culturale della Sicilia - scrivono in  una nota - assume carattere di incredibile malgoverno  dell'istituzione, se si considera che l'esiguo numero di  dipendenti, altamente specializzati, che per decenni si sono  prodigati per il migliore andamento dell'Istituto, sono oggi in  sospensione dall'attività: da luglio scorso non percepiscono  alcuno stipendio. Oltre 5.000 partecipanti al principale corso  dell'Istituto (un Master basato sul modello delle business  schools americane, della durata di 8 mesi full time) hanno  trovato occupazione. Migliaia di giovani che hanno seguito gli  altri corsi teorico-pratici promossi dall'Istituto sia a Palermo  che a Catania si sono formati in modo da ricoprire ruoli di  responsabilità in imprese private e pubbliche, regionali,  nazionali e internazionali (i corsi venivano tenuti sia in  italiano che in inglese)». La posizione di preminenza mantenuta  per vari decenni dall'Isida è testimoniata sia dall'Asfor -  l'Associazione italiana che sovrintende alla formazione di  eccellenza - che dalla Efmd, con sede a Bruxelles, che svolge lo  stesso ruolo su scala internazionale. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia