Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro Massimo, nomina Varvaro: designazione illegittima

Il tribunale ha confermato la revoca chiesta da Leoluca Orlando sulla nomina dell'ex vice presidente della Fondazione

PALERMO. Il giudice civile ha respinto la richiesta dell'avvocato Carlo Varvaro, ex vice presidente della Fondazione Teatro Massimo, di sospendere il provvedimento con cui il sindaco Leoluca Orlando ha revocato la sua nomina.

Orlando aveva infatti revocato l'atto firmato dal suo predecessore. Secondo il sindaco, la nomina non era legittima perché la designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione del teatro non spetta al primo cittadino.

Nel rigettare la richiesta di sospensiva, il tribunale, si legge nel dispositivo comunicato all'amministrazione comunale, riconosce che "l'illegittimità della nomina appare sussistente" in quanto effettuata "al di fuori della previsione statutaria della Fondazione".

Nel commentare il provvedimento, il sindaco Leoluca Orlando ha ricordato che alcuni giorni fa il Ministero dei Beni culturali, organo preposto alla vigilanza sull'operato del Teatro, "ha avviato la procedura prevista per la nomina del commissario, che dovrà essere decisa, previa acquisizione di eventuali controdeduzioni da parte di tutte le parti interessate, entro poche settimane". "Non posso che esprimere apprezzamento - ha detto Orlando - per il riconoscimento giudiziario dell'assoluta illegittimità degli organi e dell'attività della Fondazione Teatro Massimo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia