Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'assessore ai consiglieri: "Non accetto raccomandati"

Agnese Ciulla in un comunicato: "Tutte le segnalazioni che arriveranno al mio ufficio saranno cestinate"

PALERMO. Il comunicato dell'assessore comunale di Palermo, Agnese Ciulla, cerca di non lasciar trasparire l'irritazione per le raccomandazione che le piovono addosso dai politici e ricorrendo al burocratese spiega che «con riferimento alle molteplici segnalazioni di nominativi per presunte selezioni di personale in corso da parte dell' assessorato alla Cittadinanza sociale, ricevute nella mattina da parte di altrettanti consiglieri comunali e di circoscrizione, si ritiene utile sottolineare che da parte dell'assessorato non sono in corso selezioni di personale», e qualora vi fosse, e qui il tono si fa più determinato, «le segnalazioni saranno cestinate». Oggi sono cominciate le attività del progetto «Produrre
sociale per fare comunità» del Fondo sociale europeo e in partenariato con l'Università, che prevede la formazione attraverso orientamento e work-experiences di complessivi duemila giovani e adulti che hanno partecipato a un bando emesso a inizio 2012 e la cui graduatoria è stata pubblicata a luglio.  «Anche nel caso, molto remoto, di selezioni di personale, eventuali segnalazioni, pressioni, indicazioni, pizzini e raccomandazioni di vario tipo - conclude l'assessore - sarannotenute nel debito conto, cioè immediatamente cestinate».
«L'assessore Ciulla ci sorprende per la banalità delle sue dichiarazioni. Il J'accuse lanciato verso i consiglieri rei di avere raccomandato dei disoccupati ha il sapore di una boutade pubblicitaria che finisce per mettere tutti sullo stesso piano. Se davvero c'è stata anche solo qualche richiesta da parte di alcuni di loro per sistemare qualche protetto è bene che l'assessore faccia i nomi oppure si rivolga alla Procura. Lanciare questo tipo di messaggio è il segno di una difficoltà e forse anche di una incapacità ad affrontare i veri problemi della dilagante povertà in cui versano i nostri concittadini». Lo dice il consigliere comunale di Palermo Alberto Mangano (Idv).


Dopo aver appreso quanto dichiarato dall'assessore Ciulla, con riferimento alle molteplici segnalazioni di nominativi per presunte selezioni di personale, i consiglieri di idv Caracausi, Scafidi, Scavone e Torta hanno presentato un'interrogazione per chiedere “i necessari chiarimenti sulla vicenda e quali provvedimenti l'amministrazione adotterà”.  “Ritengo doveroso - dice Caracausi - che eventuali segnalazioni, pressioni, indicazioni, pizzini e raccomandazioni di vario tipo, non devono essere cestinate come dichiarato dall'assessore, ma devono essere comunicate alle competenti autorità giudiziarie”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia